sabato 27 luglio 2013

Il Premio Città di Diano Marina per la comicità a Maurizio Lastrico a RiDiano


Diano Marina • Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di venerdì 26 luglio 2013

Prosegue la manifestazione della comicità, sei date per ridere tutta l'estate

Il Premio Città di Diano Marina per la comicità a Maurizio Lastrico a RiDiano

Consegna questa sera a Villa Scarsella (ore 22:00), al termine dello spettacolo

Al termine dello spettacolo di questa sera, Maurizio Lastrico verrà premiato dal Sindaco di Diano Marina On. Giacomo Chiappori. Anche quest'anno, infatti, Stefano Senardi ha radunato alcune eminenti personalità del mondo dello spettacolo, tra cui Giampiero Solari, regista teatrale, regista televisivo, drammaturgo, autore, Giancarlo Bozzo, direttore artistico di Zelig, Gioele Dix, autore, regista, cabarettista. All'unanimità, è stato deciso di premiare Maurizio Lastrico, con la seguente motivazione: "Rivelazione dell'anno, ha saputo avvicinare al grande pubblico gli endecasillabi danteschi, interpretandoli utilizzando situazioni attuali e grandissima fantasia, e allo stesso tempo esaltando la bellezza della prosa originale. Dotato di preparazione teatrale non comune, è padrone del palcoscenico. Il Premio Città di Diano Marina 2013 per il miglior comico dell'anno va a Maurizio Lastrico".
Attore teatrale, autore e cabarettista, Lastrico si è diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e ha recitato in numerosi spettacoli teatrali, girando per l'Italia in tournée. Da sempre appassionato di cabaret e comicità, all'attività di attore ha affiancato quella di scrittore di poesie, rap e canzoni da proporre al pubblico genovese. Mentre frequentava la scuola di recitazione e studiava l'Inferno di Dante Alighieri, ha pensato di usare lo schema metrico della Divina Commedia per raccontare di un incontro con un punkabbestia che chiede qualche spicciolo.
Dopo un numero elevato di prove, esibizioni e riscritture, visto che l'idea faceva ridere (e anche parecchio), nel 2009 è arrivato a esibirsi a Milano, al glorioso teatro Zelig. Nel 2010 è entrato a far parte del cast del programma TV Zelig, in onda in prima serata su Canale 5. Da allora ha partecipato a quattro edizioni del programma, ha scritto un libro e ha girato i teatri e le piazze d'Italia con i suoi spettacoli di cabaret.
A RiDiano 2013 Maurizio reciterà i suoi celebri endecasillabi "danteschi", che mescolano il tono alto e quello basso, che raccontano con ironia di incidenti quotidiani, di una sfortuna che incombe, di un caos che gode nel distruggere i rari momenti di tranquillità della vita. Proporrà inoltre le sue storie condensate, in cui la sintesi e l'omissione generano un gioco comico di grande impatto. Celebrerà poi l'opera del grande (finto) poeta napoletano Tino Capuozzo.
Gli spettacoli di Maurizio Lastrico sono il frutto della sua interazione con il pubblico. La sua sperimentazione sul linguaggio parlato e scritto nasce dall'osservazione di realtà fra loro molto distanti: il mondo dei bar, in cui si mescolano borbottii e luoghi comuni, gli oratori delle parrocchie, i teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici, le scuole (dell'obbligo e di recitazione), la campagna e la città.

RiDiano 2013
Maurizio Lastrico
Diano Marina IM
Villa Scarsella
Sabato 27 luglio
Ore 22:00
Posto unico: intero 15 €, ridotto 8 €.

Per informazioni: +39 380 1463252

Prevendite:
DIANO MARINA gestioni municipali, libreria biblos, edicola scoop
SAN BARTOLOMEO AL MARE gianna viaggi
IMPERIA il giogo, libreria ragazzi, tuttomusica
ALASSIO casa del disco
ALBENGA casa del disco
SANREMO popoff
online: www.ticketone.it

Per ulteriori informazioni stampa:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento