venerdì 5 luglio 2013

comunicato 8

Con preghiera di diffusione


Comunicato del 05/07/2013
Relativo agli spettacoli
Il segreto di Arlecchino e Pulcinella e Hansel e Gretel fratelli di cuore
del 08 e 09/07/2013 ore 21
a Pordenone, Polisportiva di Villanova e Cordenons, parco del centro culturale Aldo Moro

Due serate con i burattini
Spettacoli nella rassegna estiva di Ortoteatro

Doppio appuntamento per le famiglie lunedì 8 luglio a Pordenone e martedì 9 a Cordenons alle ore 21.00 con la rassegna estiva di Ortoteatro. Lunedì all'interno di Estate in Città, manifestazione organizzata dal Comune di Pordenone, la rassegna “Il teatro: c'era una volta” nella Polisportiva di Villanova dove andrà in scena lo spettacolo “Il segreto di Arlecchino e Pulcinella” della compagnia trevisana Alberto De Bastiani.
In questo spettacolo di burattini tradizionali come nel teatro di Mangiafuoco appaiono sulla scena Arlecchino e Pulcinella, le due simpatiche maschere che divertono grandi e piccini. Sempre pronte alla battuta, allo scherzo, portano gioia e allegria, ed hanno un segreto per arrivare al cuore della gente ma a qualcuno questo non piace: il signor Sacripanti vuole essere il padrone di tutto quanto anche del riso e del pianto e vuole il loro segreto, anche a costo di vendere la propria anima al diavolo o di trasformarsi in un pauroso fantasma. Ma per fortuna non ci riuscirà, l’amicizia tra Arlecchino e Pulcinella e i suggerimenti dei bambini porteranno a un lieto fine anche questa storia.
Il giorno successivo nel giardino del centro culturale Aldo Moro di Cordenons sempre alle 21 Federica Guerra e Fabio Mazza reciteranno in “Hansel e Gretel fratelli di cuore”, spettacolo di Ortoteatro scritto e diretto da Fabio Scaramucci che rielabora in chiave moderna una delle più antiche e amate fiabe per bambini.
C’erano una volta due fratelli. Hansel, che era il più piccolo, aveva paura dei grandi. Ogni volta che ne vedeva uno, le gambe gli tremavano, così! Ma Gretel, che dei grandi non aveva paura, lo difendeva. Gretel, invece, aveva paura dei ragni. Ma Hansel, che dei ragni non aveva paura, lo prendeva in mano dicendo: non preoccuparti Gretel, adesso questo ragnetto lo porto fuori. E Gretel faceva un grande sorriso. Insomma: Hansel e Gretel si volevano molto bene, e quando stavano insieme si sentivano così forti che nessuno avrebbe potuto far loro del male. Così inizia la nostra storia.
Lo spettacolo prende spunto dal lavoro di un anno con insegnanti e bambini sul "dare un nome alle emozioni, dare un nome ai sentimenti".
Ed ecco due bambini che conoscono l'importanza del condividere. E con loro una mamma (non matrigna), che vuole bene con tutto il cuore ai suoi due figli ma che, come tutte le persone del mondo, vive la gioia e la felicità, tuttavia vive anche la malinconia e, a volte, quando la fanno proprio spazientire, la rabbia di un momento. Siccome "è difficile fare il bambino della propria mamma", Hansel e Gretel partono per un'avventura nel bosco, dove incontreranno alberi parlanti, animali affamati di briciole, fate e folletti. E, naturalmente, la perfida strega Rosicchia.
Il testo di Fabio Scaramucci HANSEL E GRETEL FRATELLI DI CUORE, ripercorre la fiaba classica dei Fratelli Grimm, in una nuova veste che non toglie il fascino antico di una fra le storie più amate dai bambini di ieri e di oggi.
Gli splendidi pupazzi in gommapiuma realizzati da Ada Mirabassi, la Casa/Baracca ideata da Paolo Pezzutti, che diventa rifugio e dolce attrattiva, e le musiche composte con rara sensibilità da Fabio Mazza, rendono questo spettacolo godibile da ogni tipo di pubblico. Federica Guerra, sola in scena, come nella tradizione dei vecchi burattinai e contastorie, dà vita a tutti i personaggi di questa bella storia, una storia per ridere, per avere paura, per crescere, una storia che fa battere il cuore.
L'ingresso agli spettacoli è gratuito e in caso di pioggia è prevista un'alternativa al coperto.
Il calendario completo lo potete trovare sul sito www.ortoteatro.it.

Per info:

Ortoteatro
0434/932725
348/3009028

Prossimi spettacoli:
10 luglio, Fiume Veneto
Nell'orto delle fiabe

11 luglio, Porcia
Fiabe dolci, dolci da fiaba
-->
--
ORTOTEATRO Soc. Coop.



Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it