venerdì 19 luglio 2013

comunicato 22

Con preghiera di diffusione

Comunicato del 19/07/2013

Relativo agli spettacoli

Non aprite quella porta ovvero il lupo e i sette capretti e Miti e leggende d'acqua

del 22/07/2013 ore 21

a Pordenone, largo Cervignano e a Solimbergo di Sequals, cortile canonica


Non aprite quella porta a teatro

Serata per famiglie con Ortoteatro


Doppio appuntamento con Ortoteatro nella rassegna estiva per bambini e famiglie “Il teatro: c'era una volta” a Pordenone e per adulti nella manifestazione organizzata da Sebico – Servizio Bibliotecario Convenzionato dello Spilimberghese “Biblioteche in cortile” lunedì 22 luglio alle ore 21.00. Lo spettacolo per bambini sarà “Non aprite quella porta ovvero il lupo e i sette capretti” della compagnia bergamasca Sezione Aurea e si terrà a Pordenone in largo Cervignano, mentre a Solimbergo di Sequals nel cortile della canonica Ortoteatro intratterrà il pubblico adulto con lo spettacolo “Miti e leggende d'acqua”.

Tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm, lo spettacolo è interpretato da un attore che, aiutato da musica e travestimenti, racconterà di come il lupo cerca di mangiarsi i sette capretti...

Non aprite quella porta – dice mamma capra ai suoi sette figliuoli – o il lupo entrerà e vi mangerà!”

Soli in casa, i capretti spiano da una fessura della porta le mosse del lupo, che tenterà di confonderli per convincerli ad aprire quella “dannata porta”. Come può il lupo raggiungere il suo unico scopo, divorare tutto con ingordigia, quando il suo cibo preferito (sette teneri capretti) rispetta tanto coscienziosamente i divieti dati dalla mamma?

Di fronte a tanta prudenza non basta la ferocia: il lupo deve aguzzare l’ingegno e il travestirsi si rivela la migliore soluzione.

Il travestimento è alla base di ogni suo inganno: travestimento esteriore, travestimento della voce, travestimento dei pensieri e del cuore: tutto concorre ad imbrogliare gli altri.

Ma di che cosa si serve il nostro lupo per camuffarsi e ingannare i capretti?

Di miele, di farina, di dolci, di vestiti, di maschere, di nasi, di oggetti, di canzoni, di vademecum per la bontà e di centro altri trucchi! La musica e le canzoni eseguite dal vivo servono ad esaltare il ritmo incalzante e vivace della messa in scena.

A Solimbergo invece, Ortoteatro offirà al pubblico adulto uno spettacolo di teatro canzone con musica dal vivo dedicato ai “Miti e leggende d'acqua”, dalla Metamorfosi di Ovidio ai miti sulla creazione del mondo, sul diluvio universale, sull’origine del mare. Si tratta di storie antiche che fanno parte del vissuto di ognuno di noi, pur arrivando da epoche e luoghi remoti. Come nella più ampia tradizione dei contastorie, sono narrate al pubblico di ogni età che si troverà catapultato in uno stato di sospensione del tempo e della realtà, e potrà gioire e commuoversi davanti alle pene di Narciso, tremare per la furia di Scilla, innamorarsi di Sirene e Nereidi.

Entrambi gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Il calendario completo degli spettacoli lo potete trovare sul sito www.ortoteatro.it.


Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Prossimi spettacoli:


23 luglio ore 21 Cordenons

Giovannin cerca paura


24 luglio ore 21 Pinzano al Tagliamento

Acque scure acque chiare





--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento