FROM ORLANDO TO SANTIAGO
Scrivere canzoni e condividere il cammino
Un progetto di Orlando Manfredi, in arte duemanosinistra
Sabato 15 giugno, ore 21.00
TORINO – Caffè della Caduta, via Bava 39
con Orlando Manfredi e duemanosinistra:
Elvis D'Elia, Stefano Micari, Andrea "Pacia" Pagliardi
Foto Stefano Roggero
Ingresso libero, prenotazione consigliata
- info@teatrodellacaduta.org/ 0115781467
Un piccolo uomo decide di fare il Cammino di Santiago con gli strumenti del cantautore: una chitarra di Lilliput e il proprio "songwriting" intimo rock. Così da percorrere lo spazio e il tempo intimi del Cammino e trasformarli in canzoni e scoprire che il Cammino, in fondo, insegna da se' un'arte più grande. L'arte dell'incontro.
Orlando Manfredi, cantautore e drammaturgo, in arte duemanosinistra, presenta From Orlando To Santiago, lo spettacolo-concerto che restituisce l'esperienza del percorso intrapreso la scorsa estate. Il Cammino di Santiago di Compostela, i suoi pellegrini e centinaia di migliaia di motivi per farselo tutto, a piedi, fino in fondo. Le ragioni di chi cerca, interroga, scappa, prega, in un mantra dei passi e delle cose "essenziali". Perché il Cammino è una Spoon River dei vivi in movimento o il riassunto di una vita, dove si parte piccini e si finisce un po' più adulti.
Duemanosinistra, contemporaneamente autore rock e un gruppo da camera, propone una musica d’autore che chiama intimo rock, come da titolo del disco di debutto, che ha meritato i prestigiosi inviti di FolkClub, Musica90, Club Tenco e le aperture dei concerti di Peppe Voltarelli, Giorgio Conte, Marco Parente, Paolo Benvegnù, Afterhours.
__________
Il progetto: Il 9 luglio 2012 Orlando Manfredi, in arte duemanosinistra, cantautore, attore e drammaturgo, ha iniziato un'esperienza artistica lungo il Cammino per Santiago de Compostela (Spagna), dando vita un progetto culturale aperto e multimediale, che prenderà successivamente forma in un nuovo disco di duemanosinistra e in uno spettacolo teatrale che verrà presentato in anteprima a Torino Spiritualità il 28 settembre. Il progetto, che nasce dal bisogno di muovere nuovi passi e trovare dimensioni differenti nella produzione discografica, si struttura come un iter artistico-culturale-mediale 3.0, nel pieno rispetto di una vocazione social - in relazione all’incontro con i pellegrini e alle piattaforme di diffusione dei contenuti (web, social network, plurilinguismo) -, nella cross-medialità della sua elaborazione e nella fusione tra contenuti reali ed estetici.
Dal camminare, gesto più antico del genere umano, l’atto di moto ordinario torna a essere straordinario e urgente per milioni di persone. Il Cammino di Santiago de Compostela è luogo che più d’ogni altro accoglie e guida i passi di fedeli e laici, uomini e donne, esploratori ed esuli del mondo: ognuno con la propria via da interrogare, ognuno con il proprio cammino da comporre, così come per un cantautore con le proprie canzoni. E se per ognuno c’è un diverso cammino, questo sarà il percorso di un cantautore che sarà pellegrino e comporrà sulla via per Santiago la propria opera nutrita dagli incontri occorsi. Quaranta giorni di pellegrinaggio esistenziale e artistico, per “re-imparare a camminare” e dare vita a un disco che è molto più di un semplice prodotto discografico. Naturale prosecuzione della ricerca di intimo rock – debutto di duemanosinistra - è l’idea di compiere l’impresa del pellegrino con gli strumenti del mestiere di cantautore: una chitarra minuscola per necessità, un tablet, il proprio songwriting “intimo rock”, calati in una dimensione spazio-tempo intima come è il Cammino di Santiago. Ogni giorno il blog dedicato al progetto diventerà un vero e proprio diario di viaggio per restituire testimonianza del percorso e darà la possibilità a chi potrà e vorrà seguirlo di partecipare a quel cammino che poi diventerà album.
Informazioni: www.fromorlandotosantiago.com
Ufficio stampa: Ilaria Gai + 39 338 9230234 ilaria.gai@gmail.com
Promozione Web & Radio Arianna Conforto + 39 3203535126 arianna@guestar.it
Il trattamento dei Suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003.I nostri comunicati Le vengono inviati per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming". In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza le nostre comunicazioni.
Nessun commento:
Posta un commento