venerdì 17 maggio 2013

Ricco programma per "Primavera Insieme", domenica a Ceriana


Comunicato stampa di venerdì 17 maggio 2013


L'evento promozionale coinvolge 13 località delle Alpi Mistiche della Liguria

Ricco programma per "Primavera Insieme", domenica a Ceriana

Un piatto per ogni paese, una giornata gastronomica unica, mercatino dei prodotti agricoli, musica, giochi per i bimbi, e molto altro


Il manifesto dell'edizione 2013 https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/prmavera_insieme2013def.jpeg

Ceriana si appresta ad ospitare domenica l'edizione 2013 di "Primavera Insieme", l'evento ideato dalla ex Comunità Montana Argentina Armea che aveva ed ha il compito di promuovere i paesi delle Alpi Mistiche della Liguria attraverso le specialità gastronomiche di ogni Comunità. Insieme alle proposte culinarie (si va dalle lumache di Molini di Triora, alle Meezane di Castellaro, dai sugeli al bruss di Verdeggia, al ciousun di Bajardo, dai canestrelli di Taggia, ai fagioli di Badalucco, la Frandura di Montalto Ligue e moltissime altre specialità del territorio, tra le quali, ovviamente, non potrà mancare la Salsiccia di Ceriana, padrona di casa), l'evento di domenica propone anche un mercatino dei prodotti agricoli e artigianali, uno spazio per i bambini, una mostra fotografica e tante altre sorprese che consentiranno al visitatore di scoprire il borgo medievale di Ceriana. Nel pomeriggio, spettacolo musicale con i "Bruti e Boi", gruppo che propone la musica popolare della tradizione e degli autori liguri, in particolare genovesi. Ovviamente molto intenso anche il programma delle celebrazioni religiose in onore di Sant'Isidoro, Patrono degli Agricoltori: alle ore 11:00 Solenne celebrazione nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo. A seguire processione per le vie del paese e benedizione degli agricoltori e delle campagne. Per tutta la giornata funzionerà il consueto servizio navetta che collegherà al parcheggio sito nel campo sportivo.

Primavera Insieme 2013, i partecipanti:
Carpasina (Pro Loco Carpasio)
Frandura (Pro Loco Montalto)
Frescioi (Pro Loco Triora)
Sugeli col bruss o pomodoro (Pro Loco Verdeggia)
Trippe (Pro Loco Corte)
Fagioli bolliti o conditi (Pro Loco Badalucco)
Lumache (Pro Loco Molini di Triora)
Torta verde e focaccia (Pro Realdo)
Ciousun (torta di erbe selvatiche) (Comune di Bajardo)
Saousissa ä serianasca (Arci Ceriana)
Meezane (Comune di Castellaro)
Sardenaira, Canestrelli e biscotti di Taggia (Pro Loco di Taggia)
Dolci tipici vari (Pro Loco Andagna)

Programma della giornata
Ceriana (IM)
Domenica 19 maggio 2013
Ore 09:00 Apertura del mercatino dei prodotti agricoli e artigianali (Corso Italia)
Ore 09:00 Apertura del Giardino del Vecchio Cipresso (Complesso monumentale Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo)
Ore 11:00 Solenne celebrazione in onore di Sant'Isidoro, Patrono degli Agricoltori (Complesso monumentale Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo)
Ore 12:00 Apertura degli stand gastronomici (Piazza G. Marconi)
Ore 12:00 Apertura mostra fotografica "Campagne della valle Armea" (Complesso monumentale Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo)
Ore 15:00 Apertura dei giochi per i bambini (Piazza Santa Marta)
Ore 15:00 Inizio spettacolo musicale con il gruppo "Bruti e Boi" (Piazza G. Marconi)
Ore 15:00 Inizio corso di Arte Floreale (Giardino del Vecchio Cipresso)

Per informazioni e aggiornamenti: http://www.facebook.com/events/638174912864162/
Comune di Ceriana +39 0184 551017

Il manifesto dell'edizione 2013 https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/prmavera_insieme2013def.jpeg

------------------------------------------------

Alpi Mistiche della Liguria è il filo conduttore della promozione turistica delle Valli Argentina e Armea, entroterra di Sanremo e Taggia – Riviera dei Fiori (IM). Una storia comune, fatta di tradizioni e simboli condivisi tramandati nel tempo, diviene il punto di contatto naturale tra i nove Comuni del territorio. La sintesi del comune sentire, suffragata da numerose testimonianze archeologiche, storiche, linguistiche e culturali, è stata individuata nel concetto chiave di Alpi Mistiche della Liguria: un territorio complesso ma unito da un forte radicamento mistico-religioso, le cui radici affondano negli albori della civiltà umana.

alpimistiche.it è il portale internet delle Valli: qui si trovano i punti di interesse suddivisi in percorsi tematici (vie del sacro, profano, mente, anima, forza, guerra, sapore) oppure catalogati secondo i Comuni di riferimento (Badalucco, Carpasio, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Ligure, Pompeiana, Terzorio, Triora). Oltre ai punti di interesse turistico, nel sito si trovano sezioni dedicate alla ricettività, documenti scaricabili e gli eventi dei Comuni.

Link al sito delle Alpi Mistiche della Liguria
(www.alpimistiche.it)
Link alla galleria fotografica (http://www.fcea.it/it/galleria-stampa/117)
Consulta l'ospitalità sul sito delle Alpi Mistiche
Per approfondimenti scarica la cartella stampa in PDF

Informazioni al pubblico:

IAT BADALUCCO
via Marco Bianchi 1
0184 407 007 - fax 0184 408 561

IAT ARMA DI TAGGIA

via Boselli
0184 43 733 - fax 0184 43 333
infoarmataggia@visitrivieradeifiori.it

IAT  TRIORA

corso Italia 7
0184 94 477 - fax 0184 94 164

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa progetto Alpi Mistiche della Liguria
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87 • Tel. +39.392.970.91.24
www.fcea.it

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento