Come è noto, le lenti a contatto non vengono usate soltanto per correggere difetti della vista. Oltre alle numerose tipologie di lenti dedicate a chi ha problemi di vista esistono infatti alcune tipologie di lenti che vengono indossate solo ed esclusivamente per scopi estetici e ludici. Le lenti colorate sono diffusissime già da tempo e vengono usate sia quotidianamente, da chi vuole cambiare il colore dei propri occhi, sia occasionalmente, nel corso di feste, serate o eventi particolari, come Halloween.
C'è poi un tipo di lente a contatto che è particolarmente indicato per festività come carnevale ed Halloween, ancor più delle lenti a contatto colorate. Si tratta delle lenti a contatto decorative e di quelle ad effetti speciali. Quelle decorative servono sostanzialmente a decorare l'occhio con disegni di vario tipo. Le lenti ad effetti speciali creano invece un vero e proprio effetto speciale, come ad esempio un occhio infuocato o un occhio a spirale. L'utilizzo di queste particolari lenti è molto diffuso anche nel cinema e nel teatro.
Qualunque sia l'obiettivo di chi i indossa lenti a contatto decorative, occorre sempre tenere presente che esistono dei rischi connessi al loro utilizzo. Innanzitutto va sottolineato che le lenti decorative e ad effetti speciali sono lenti a contatto come le altre e come tali necessitano di regolare prescrizione. È poi necessario ricordarsi che ogni tipo di lente va maneggiato, pulito, e conservato nel giusto modo. Anche il modo di mettere le lenti a contatto è importante ed è sempre bene prestare attenzione per evitare fastidi, disturbi o peggio ancora delle vere e proprie infezioni.
Le lenti a contatto decorative e ad effetti speciali si possono acquistare nei negozi di ottica. Ecco alcuni dei principali marchi produttori di questa tipologia di lenti a contatto:
• Maxvue Vision
• Cooper Vision
• Eyemed Technologies
• Ciba Vision
• Soleko
• Bausch & Lomb
Insomma, se volete cambiare aspetto per una festa, per un evento particolare o per conquistare una persona, potete provare le lenti a contatto decorate e ad effetti speciali. Ricordatevi però di seguire sempre tutte le accortezze necessarie.
Nessun commento:
Posta un commento