19.000 mq di efficienza nel cuore di Milano. Questi i numeri del nuovo sviluppo immobiliare di Generali Real Estate in costruzione nel capoluogo Lombardo. Sorgerà dalla ristrutturazione integrale di un edificio preesistente, nel rinato centro direzionale di Porta Nuova al fianco della torre Hines - Cesar Pelli in Via Sturzo, il nuovo edificio dedicato a business & retail. Per Generali Real Estate, la certificazione LEED rappresenta oggi un elemento fondamentale per la valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Il progetto architettonico e la direzione artistica dell'intervento sono stati seguiti dallo Studio Goring & Straja Architects di Milano.
L'Arch. Giacomo Sicuro afferma: " L'intervento ha generato una sfida progettuale importante finalizzata soprattutto al raggiungimento di tre obiettivi: massimizzare il potenziale del fabbricato esistente concentrando le risorse sugli aspetti decisivi per la valorizzazione dell'immobile; rendere più omogeneo l'edificio con il contesto circostante; esprimere un'attenzione specifica per le tematiche ambientali e di risparmio energetico (certificazione LEED Silver)."
Le attività di progettazione esecutiva, direzione dei lavori ed il project and construction management, oltre al coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione sono state sviluppate dalla società General Planning S.r.l. di Milano.
Per quanto riguarda l'impianto di climatizzazione, che, insieme all'illuminazione e all'impianto di ventilazione meccanica, rappresenta da sempre una delle voci di spesa più consistenti dal punto di vista energetico, sono state selezionate unità efficienti ed innovative, prodotte e testate alle condizioni più estreme da Climaveneta.
L'energia termica e frigorifera è fornita dai due gruppi polivalenti ERACS2-Q/XL-CA-E/S 2622 di Climaveneta. Durante la stagione estiva, solo nei periodi di picco, l'energia frigorifera viene integrata da quella prodotta dalla pompa di calore RECS/SL/S 1562 di Climaveneta.
L'ing. Villa di General Planning S.r.l., che ha progettato l'impianto afferma: La progettazione degli impianti di questo edificio ha seguito la filosofia del risparmio energetico su tutti i fronti. La produzione di energia termica con i gruppi polivalenti, oltre a eliminare l'emissione di CO2 sul posto, consente un risparmio di circa il 40 % sull'energia primaria totale, e quindi sull'emissione di CO2 assoluta, rispetto a un tradizionale sistema con caldaie a condensazione.
Sara Di Clemente
Media Relations Specialist
CLIMAVENETA S.p.A.
Plant of via Sarson, 57/c – 36061 Bassano del Grappa (VI) – Italy
T: +39 0424 509500 - F: +39 0424 509509 - M: +39 335 1238386
E-mail: sara.diclemente@climaveneta.it
www.climaveneta.com
_______________________________________________________________________________________
.
Nessun commento:
Posta un commento