venerdì 10 maggio 2013

Bicentenario di Verdi: fantasie da opere alla Ponticella di San Lazzaro con Claudia D'Ippolito e Luca Troiani

Bicentenario di Verdi: fantasie da opere alla Ponticella di San Lazzaro con Claudia D'Ippolito e Luca Troiani

In occasione del Bicentenario Verdiano, domenica 12 maggio alle ore 16, a Ponticella di San Lazzaro (BO), in via del Colle 1, presso il centro sociale "La Terrazza", si terrà un particolare concerto, organizzato dall'Accademia Pianistica Internazionale "F.Busoni", dedicato a Giuseppe Verdi, con delle fantasie da concerto da alcune delle sue opere più famose come Aida e Rigoletto.

A Presentarle saranno il Duo Luca Troiani/Claudia D'Ippolito, che da alcuni anni lavorano insieme proprio su questa tipologia di programmi. Si potranno ascoltare alcune delle più famose arie d'opera, non cantate, ma suonate da un clarinetto, che poi le varierà, esaltando qualità timbriche e virtuosistiche di questo strumento, il tutto accompagnato magistralmente da un pianoforte che farà le veci di una vera e propria orchestra, in una fusione di suoni unica.

CLAUDIA D'IPPOLITO. Nata nel 1985, si è diplomata in pianoforte nel 2004 al Conservatorio G.B.Martini di Bologna con il massimo dei voti, Lode e Menzione d'onore. Ha conseguito nel 2007 il Diploma Accademico di II livello allo stesso Conservatorio con la votazione di 110 e Lode. Ha studiato con i Maestri Agostini e Barbalat e si è perfezionata presso Accademie internazionali con i Maestri Rattalino, Ballista, Gulyak, Vernikov, Meunier, Corti, Specchi, Baraz, Janowski. Ha vinto premi in vari concorsi tra cui il Premio Magone (2004) e Hans Bauer istituito dal Soroptimist International Club di Bologna per il miglior diplomato dell'anno 2003-2004.

Ha tenuto recital solistici e cameristici in vari teatri e sale da concerto in Italia (Bologna, Venezia, Milano, Mantova, Piacenza, Rubiera, Ferrara, Recco, Alassio, Piana Crixia di Savona, Senigallia, Ostra, Cervia, Budrio, Cento, Ischia, Villa Verrucchio…) e all'estero (Germania, Francia e Repubblica Ceca).

Nel 2001 e nel 2010 ha partecipato all'esecuzione delle Variazioni Goldberg di Bach al Teatro Comunale di Bologna e all'Auditorium della Chiesa Avventista di Bologna.

Nel 2003 e nel 2007 ha eseguito il Concerto op. 15 n. 1 di Beethoven accompagnata dall'Orchestra del Conservatorio "G.B. Martini" a Bologna e nel 2010 ha eseguito il Concerto in fa minore di Chopin nella versione per pianoforte solista e quintetto d'archi nella Biblioteca storica della Basilica di S.Francesco di Bologna.

Nel 2011 ha eseguito il Requiem di W.A.Mozart per solisti coro e pianoforte a quattro mani, nella Chiesa di Santa Maria dei Servi con la partecipazione del coro del Teatro Comunale di Bologna.

Ha collaborato diverse volte con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e con l'Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado.

Dal 2013 collabora con la violinista Lavinia Soncini. Svolge tutt'ora un'intensa attività concertistica e didattica.

LUCA TROIANI residente a Riola di Vergato, sull'Appennino Bolognese, inizia giovanissimo lo studio del clarinetto sotto la guida del M° G. Contini. Ammesso al Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna prosegue gli studi con i M° Agostino Vicini, ed Enrico Quarenghi, diplomandosi col massimo dei voti nel 2000 sotto la guida del M° Paolo Ravaglia. Molto intensa è l'attività artistica. Collabora da anni il M° Antonio Cavuoto nell'insieme di fiati, partecipando a vari concerti in formazioni di diversa specie, dal trio fino all'ottetto di fiati in un vasto repertorio classico e contemporaneo. Considerevole anche attività in varie formazioni di musica da camera in duo, trio, quartetto, quintetto con fiati o archi. Ha partecipato a varie rassegne concertistiche, tra cui la "Montagna Musicata" e "Note d'arte". È stato Direttore Artistico dal 2002 al 2010 dell'Associazione Culturale "Musicae" organizzando eventi nel territorio dell'Emilia Romagna. Attività che prosegue come Presidente dell'Associazione Culturale CRESCENDO che organizza le stagioni "Vivi e ascolta la montagna" nell'Appennino Bolognese, e in collaborazione con L'Agenzia Spettacolo Nika "Fascino tra le note del classico", la Rassegna di Concerti nel Quartiere San Vitale a Bologna.

Si è esibito in alcune serate di gala con cantanti di fama internazionale. Il suo vasto repertorio comprende i concerti e le sonate per clarinetto dei grandi autori classici, spingendosi fino ai contemporanei. Nei vari concorsi nazionali a cui ha partecipato in duo con pianoforte si è sempre classificato brillantemente. Ha studiato composizione con i M° G. Luppi e F. Carluccio al Conservatorio di Musica di Bologna.

Da alcuni anni ha un intensa attività didattica in varie scuole elementari, portando progetti musicali che avvicinino i bambini al mondo della musica, classica e popolare.

E' Presidente dell'Associazione Culturale Ars et Sonus, che dal 2012 opera nel territorio della Romagna, per la promozione e lo sviluppo della musica e della cultura, attraverso concerti e stage.

Nessun commento:

Posta un commento