martedì 23 aprile 2013

Un Tea molto Napolitano per il 25 aprile


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di martedì 23 aprile 2013

Presentazione del libro su Gino e curato da Saverio, ma tra i due non v'è parentela

Un Tea molto Napolitano per il 25 aprile

Termina giovedì la rassegna di cultura di San Bartolomeo al Mare

Termina giovedì 25 aprile l'edizione 2013 de "Il tea con l'autore, scrittori della nostra terra" organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare in collaborazione con il Centro Sociale Incontro. Alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale, Matteo Lupi introdurrà Saverio Napolitano, storico, curatore del libro "Gino Napolitano. La semplicità della politica. Scritti autobiografici, lettere, immagini". Gino Napolitano fu protagonista della Resistenza nell'imperiese, militante del Partito Comunista Italiano e Deputato al Parlamento per la circoscrizione della Liguria dal 1963 al 1972. A lungo consigliere comunale a Sanremo e membro della Federazione provinciale del PCI di Imperia, ricoprì anche l'incarico di presidente del Co.Re.Co. (Comitato Regionale di Controllo). Al termine della presentazione, seguiranno, alle ore 18:30 un ricordo del 25 aprile con il Coro del Centro e, infine, la cena, momento conviviale, a € 10,00 per i soci.
Pur avendo lo stesso cognome ed essendo entrambi nati a Papasidero, in Calabria, tra Gino e Saverio non v'é alcun legame di parentela. Direttore del Bollettino della Comunità di Villaregia, Saverio Napolitano si era occupato di Gino per la Rivista calabrese di storia del '900. Quando Ivano (figlio di Gino) gli fece leggere alcune carte del padre, insieme decisero di pubblicare il libro che verrà riproposto giovedì, la cui edizione è stata completamente finanziata dalla famiglia di Gino (é il motivo per cui non c'è una Casa Editrice).
La copertina del libro: http://www.liguria.cgil.it/attachments/8584_Libro.jpg

L'evento è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare. L'Assessore alla Cultura Maria Giacinta Neglia ringrazia il Centro sociale Incontro per la preziosa collaborazione.

La locandina dell'evento https://dl.dropbox.com/u/4234348/Tea%20con%20l%27autore%20San%20Bart%20locandina%202013.pdf

Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it

------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento