lunedì 22 aprile 2013

“Liguri e Liguria antica”: mercoledì l'ultimo incontro



COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese •
Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di lunedì 22 aprile 2013


"Liguri e Liguria antica": mercoledì l'ultimo incontro

Paola Bottini presenterà i risultati dell'archeologia preventiva nella città di Imperia e nel suo territorio

La locandina dell'incontro https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Liguri%20e%20Liguria%20antica%20conf%20Bottini%2024%20aprile.jpg

Si concluderà mercoledì 24 aprile, alle ore 16.00, al Palazzo del Parco di Diano Marina l'VIII Ciclo di Conferenze "Liguri e Liguria antica", organizzato dal Museo Civico di Diano Marina in collaborazione con l'Ufficio Cultura del Comune, l'Istituto Internazionale di Studi Liguri e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. Il terzo ed ultimo appuntamento vedrà protagonista la dott.ssa Paola Bottini, funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, in particolare per l'Imperiese e per l'area del Lucus Bormani, che presenterà i risultati dell'archeologia preventiva nella città di Imperia e nel suo territorio. Dopo il successo delle prime due conferenze tenute dal dott. Luigi Gambaro, che ha presentato le recenti ricerche archeologiche condotte nella provincia di Imperia, e della dott.ssa Antonella Traverso, che ha illustrato le testimonianze preistoriche nelle valli dell'Imperiese, la dott.ssa Bottini parlerà dei ritrovamenti effettuati nel territorio, con particolare attenzione agli scavi condotti sul Parasio di Porto Maurizio, oggi al centro di un forte dibattito, oltre che sui risultati delle indagini presso l'antico bastione antibarbaresco di Cervo. La conferenza si svolgerà nella Sala Conferenze "Margherita Drago" del Palazzo del Parco di Diano Marina (Corso Garibaldi 60). L'ingresso è gratuito.

Nella Sezione Archeologica del Museo sono intanto in via di completamento i lavori finanziati con il progetto strategico "Accessit-Itinerari del patrimonio accessibile", finalizzati al miglioramento dell'accessibilità culturale e fisica del percorso espositivo. In questi mesi è stata potenziata la Sala Multimediale dedicata al culto del dio Borman-Bormanus-Diana, completato l'apparato informativo del Museo con nuovi pannelli didattici e nuovi sfondi delle vetrine, è stato potenziato l'accesso esterno ai Laboratori didattici attraverso la ricostruzione di un tratto del percorso della via Iulia Augusta e di un portale tridimensionale, introdotti da una sagoma di un soldato romano che accoglierà le scolaresche e i gruppi di visitatori. Nelle prossime settimane verrà inoltre messa in opera una mappa del percorso espositivo in braille e alcune riproduzioni tattili dei reperti esposti più significativi, per favorire l'accessibilità dei contenuti del Museo anche ai non vedenti e agli ipovedenti.

Per informazioni:
MARM-Museo Civico Diano Marina
Palazzo del Parco
Corso Garibaldi 60
18013 Diano Marina (IM)
Tel. 0183.497621
www.palazzodelparco.it

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento