venerdì 12 aprile 2013

L’eccellenza di Enel Green Power nell’idroelettrico

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/04/12/enel-green-power-e-il-settore-idroelettrico/ 

L'idroelettrico, per Enel Green Power, rappresenta un settore di sviluppo a livello globale: con 2634 MW di potenza e una produzione annua di 9,8 TWh, l'energia dell'acqua rappresenta quasi il 33% della capacità installata e il 39% dell'energia prodotta da EGP a livello mondiale.

Enel Green Power, inoltre, è protagonista nel mini-idroelettrico, una tecnologia in grado di produrre elettricità attraverso impianti di piccola taglia con scarso impatto sul territorio, che garantiscono un basso impatto ambientale e paesaggistico, richiedono minori investimenti e hanno ridotti costi operativi e di manutenzione, oltre a fornire un contributo non trascurabile alla copertura della domanda elettrica. Inoltre possono essere gestiti anche da piccole comunità, nonché integrati in un uso plurimo ed equilibrato della risorsa acqua.

Solo in Italia, EGP gestisce 288 centrali mini-idro per 1.511 MW di capacità installata, mentre altri 1.029 MW sono distribuiti tra Spagna, Grecia, Stati Uniti, Messico, Guatemala, Costa Rica, Panama, Cile e Brasile. Complessivamente, gli impianti mini-idro di EGP garantiscono una produzione annuale di oltre 11 miliardi di kWh.

Uno degli esempi più recenti dell'eccellenza tecnologica EGP nell' idroelettrico è ben rappresentata dalla produzione di energia dai salti generati dal Deflusso Minimo Vitale (Dmv), ovvero il rilascio d'acqua imposto dalle autorità ai produttori per salvaguardare la "salute dei corsi d'acqua". Il Dmv, infatti, fa diminuire l'efficienza dell'impianto, ma quello che poteva risultare un limite per l'azienda è stato trasformato in opportunità, grazie a delle miniturbine applicate allo scarico. Il progetto più importante è quello di Isola Serafini, il più grande impianto idroelettrico dell'azienda in Italia.

Oltre alla realizzazione di nuovi impianti, EGP è particolarmente attiva anche nel rifacimento di quelli esistenti per migliorarne la produttività. Numerosi interventi di questo tipo sono stati effettuati negli ultimi mesi, e altri 32 sono in programma.

Per concludere, l'attenzione all'innovazione nel settore è testimoniata anche dalla partecipazione di EGP all'International Dam Symposium, in programma in questi giorni (10-12 aprile) a Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento