mercoledì 10 aprile 2013

Da domani il ciclo “Liguri e Liguria antica”



COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese •
Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di mercoledì 10 aprile 2013

Inizia con l'intervento di Luigi Gambaro, dedicato alle ricerche condotte nei principali centri urbani

Da domani il ciclo "Liguri e Liguria antica"

Pelazza: "Illustriamo i risultati delle principali ricerche archeologiche condotte negli ultimi anni nel territorio del ponente ligure"

La locandina del ciclo di incontri https://dl.dropbox.com/u/4234348/Liguri%20e%20Liguria%20antica%20conf%20Gambaro%2011%20aprile.jpg

Si svolgerà nel mese di aprile il Ciclo di Incontri (ottava edizione) "Liguri e Liguria antica", organizzato dal Museo Civico di Diano Marina in collaborazione con l'Ufficio Cultura del Comune, l'Istituto Internazionale di Studi Liguri e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. "Il ciclo di incontri – spiega Ennio Pelazza, Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Diano Marina - si propone di illustrare i risultati delle principali ricerche archeologiche condotte negli ultimi anni nel territorio del ponente ligure, dalla viva voce dei protagonisti".
Il ciclo verrà inaugurato giovedì 11 aprile, alle ore 16.00, nella Sala Conferenze "Margherita Drago" del Palazzo del Parco con l'intervento del dott. Luigi Gambaro, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria e Direttore per l'archeologia della Provincia di Imperia. Negli ultimi anni sono state numerose le ricerche condotte sul territorio; di particolare interesse quelle svolte nei principali centri urbani quali Ventimiglia, i cui ritrovamenti hanno permesso di aggiungere importanti tasselli nella ricostruzione delle vicende storico-archeologiche della città romana e medievale; Sanremo, dove gli scavi nel centro cittadino, tutt'ora in corso, hanno permesso di riscoprire i resti della città antica; Imperia, i cui importanti risultati scientifici sono confluiti nel 2010 nella pubblicazione "Archeologie a Imperia", curata dallo stesso Gambaro.
Seguiranno giovedì 18 aprile, alle ore 15.30, la dott.ssa Antonella Traverso, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, che illustrerà le testimonianze preistoriche nelle Valli interne dell'Imperiese, mentre mercoledì 24 aprile, alle ore 16.00, concluderà il ciclo di incontri la dott.ssa Paola Bottini, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, con una relazione sui risultati dell'archeologia preventiva nella città di Imperia e nel suo territorio.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala Conferenze "Margherita Drago" del Palazzo del Parco di Diano Marina (Corso Garibaldi 60). L'ingresso è gratuito.

Per informazioni:
MARM-Museo Civico Diano Marina
Palazzo del Parco
Corso Garibaldi 60
18013 Diano Marina (IM)
Tel. 0183.497621
www.palazzodelparco.it

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento