mercoledì 6 marzo 2013

Telegestione, il valore di una tecnologia di Enel

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/03/06/telegestione-il-valore-di-una-tecnologia-made-in-enel/ 

Per il mercato della telegestione è in corso un boom a livello globale: secondo l'istituto IDC Energy Insights, nel terzo trimestre del 2012 sono stati consegnati oltre 15 milioni di contatori elettronici in tutto il mondo, con un aumento del 126,9% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Si conferma sempre più, dunque, il valore dell'innovazione lanciata da Enel oltre 10 anni fa, che per questa tecnologia ha avuto un ruolo pionieristico a livello mondiale. Enel ha infatti, che iniziato il progetto nel 2001, ha da tempo completato l'installazione dei contatori elettronici per 32 milioni di clienti italiani. Altri 13 milioni di contatori sono in corso di installazione in Spagna, mentre sono stati avviati numerosi altri progetti nell'Est Europa e in America Latina.

La nuova frontiera poi è l'Asia, la regione dove la crescita del settore registra le cifre più consistenti, con un numero di contatori installati che nel terzo trimestre 2012 è cresciuto del 516,8%.

Enel guarda con grande interesse al mercato asiatico, dove è impegnata a promuovere l'innovazione di tutti propri prodotti. In Giappone, per esempio, collabora con alcune delle maggiori utility locali in vista di accordi commerciali, mentre progetti pilota di smart metering sono in corso nelle Filippine, tra cui uno che sarà varato a breve per circa un milione di clienti potenziali

Ma per Enel il contatore elettronico è solo il primo passo verso la fornitura di servizi sempre più competitivi. Sono già disponibili innovativi servizi post-contatore a livello residenziale come il dispositivo Smart info, che permette di accedere da remoto alle informazioni del contatore, e il progetto Energy@home, che consente di monitorare i consumi degli elettrodomestici.

Inoltre la ricerca di Enel è molto attiva e guarda avanti in vari Paesi, con numerose sperimentazioni di Smart grid, le reti intelligenti del futuro che saranno a loro volta il punto di partenza delle Smart cities. Grazie anche all'innovazione tecnologica di Enel abiteremo in città più efficienti e più vivibili.

Nessun commento:

Posta un commento