martedì 26 marzo 2013

Giovedì Santo con i "Cartelami"



COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese •
Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di martedì 26 marzo 2013

Nuovo appuntamento con il "Marzo Letterario"

Giovedì Santo con i "Cartelami"

Alfonso Sista illustrerà alcuni degli esempi più emozionanti di questi apparati effimeri a soggetto devozionale

La copertina del volume https://dl.dropbox.com/u/4234348/Cartelami%20copertina.jpg

Giovedì prossimo, 28 marzo, alle ore 16, nuovo appuntamento con il "Marzo Letterario" organizzato dall'Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina in collaborazione col Museo Civico con la presentazione del catalogo dedicato a "i cartelami", le scenografie che, sino a qualche decennio fa, accompagnavano i Sepolcri del Giovedì Santo.
Nella Sala Conferenze "Margherita Drago" di Palazzo del Parco interverrà Alfonso Sista, storico dell'arte della Soprintendenza per i Beni Artistici della Liguria, che illustrerà alcuni degli esempi più emozionanti di questi apparati effimeri a soggetto devozionale, allestiti in chiese e oratori delle Confraternite per il culto delle Quarantore e per i Sepolcri della Settimana Santa.
Si tratta principalmente di sagome di cartone (e certe volte di legno, di lamiera o di tela) dipinte a tempera o olio su un lato, - che raffigurano scene a carattere sacro con figure umane e strutture architettoniche disegnate a dimensione reale - e spesso rinforzate con tela o da una struttura lignea di sostegno, sul retro.
L'uso dei cartelami è attestato a partire dal Settecento e si protrae per tutto l'Ottocento in Liguria (nel ponente ligure, vennero usati già a partire dal Seicento), in Corsica settentrionale, nel Piemonte meridionale e in tutto l'arco delle Alpi Marittime.
Al tema dei "cartelami" sarà inoltre dedicata la mostra in programma al Palazzo Ducale di Genova dal 11 maggio al 25 agosto prossimi, di cui il volume Il teatro dei Cartelami: scenografie del Sacro, pubblicato dall'editore Sagep nel 2012 e curato da Alfonso Sista e Franco Boggero, costituisce il catalogo.
Nell'ambito del PROGETTO ACCESSIT promosso dalla Regione Liguria, di cui ha anche usufruito il Museo Civico di Diano Marina per l'ampliamento dei suoi apparati didascalici, è stato inoltre realizzato un intervento di restauro conservativo su una rete di oratori nelle quattro regioni tirreniche Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica, che conservano tuttora preziose testimonianze di questi emozionanti beni culturali, esempio di arte e devozione, molto spesso dimenticati.

Alfonso Sista, imperiese, oggi storico dell'arte della Soprintendenza genovese, è autore di numerose ricerche e pubblicazioni dedicate ai beni artistici della Liguria con particolare attenzione per il ponente ligure e per il suo territorio, alla cui conoscenza ha dedicato importanti studi, promuovendo efficaci collaborazioni anche con gli Enti Locali.

"Voglio complimentarmi con gli uffici per la perfetta organizzazione di questi eventi - dichiara il Consigliere delegato alla Cultura, Ennio Pelazza - anche il Marzo Letterario ha riscosso un successo incredibile e quest'ultimo appuntamento mi pare molto significativo, per via della concomitanza con il Giovedì Santo. La devozione nel ponente ligure è sempre stata altissima".

Per informazioni:
MARM-Museo Civico Diano Marina Palazzo del Parco Corso Garibaldi 60 18013 Diano Marina (IM) Tel./fax 0183.497621 www.palazzodelparco.it
museodiano@tiscali.it

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento