venerdì 22 marzo 2013

Enel, accordo in Guatemala per uno sviluppo condiviso

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/03/22/enel-green-power-per-la-cooperazione-in-guatemala/ 

L'impegno internazionale di Enel Green Power per la cooperazione sul territorio si arricchisce di un nuovo accordo. Quello siglato Ciudad de Guatemala, capitale del Paese centroamericano, alla presenza del presidente della Repubblica Otto Fernando Peréz Molina.

L'intesa, di ampio respiro, interessa l'area in cui è operativa la centrale idroelettrica di Palo Viejo e mira a promuovere uno sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale che migliori le condizioni di vita degli abitanti di San Juan de Cotzal (Dipartimento del Quiché).

A siglare l'accordo per Enel Green Power è stato il direttore generale di EGP Guatemala Oswaldo Smith, secondo cui "con questo accordo si creano le basi per consolidare una relazione di fiducia reciproca, tra le autorità locali e l'azienda, fondamentale per svolgere insieme un'attività che sia congiunta e duratura".

Nel dettaglio dell'intesa Smith ha poi spiegato che con il sostegno finanziario di EGP verranno realizzati sul territorio progetti e iniziative culturali, di educazione, sanità e gestione delle acque, e per il rafforzamento della stessa amministrazione municipale con l'assegnazione benefici economici che privilegeranno associazioni o gruppi organizzati di donne.

Il sindaco di San Juan de Cotzal, Baltazar Cruz, ha sottolineato per sua parte che "questo accordo è il risultato di un intesa tra tutte le parti coinvolte ideato con il proposito di promuovere uno sviluppo condiviso da tutte le comunità appartenenti al territorio municipale e che promuove la collaborazione, il dialogo e la conciliazione anche per risolvere eventuali differenze o disaccordi che possano presentarsi in futuro". Il contenuto dell'accordo, infatti, prima di giungere alla firma è stato condiviso dal sindaco e dal Consiglio municipale con tutti i leader delle comunità locali e da loro approvato. 

Nessun commento:

Posta un commento