venerdì 22 febbraio 2013

Enel, Record di crescita delle rinnovabili in Italia

Anche il 2012 ha registrato una crescita delle rinnovabili in Italia. Un settore di grande importanza strategica per il futuro energetico del Paese, che vede Enel tra i principali protagonisti del suo sviluppo lungo tutta la Penisola non solo attraverso l'avvio delle nuovi centrali di Enel Green Power – l'ultimo, in ordine di tempo, è stato il parco eolico di Bagaladi Motta Montello in Calabria  – ma anche grazie alla costante attività di allacci alla rete degli impianti di privati, aziende o Pubbliche amministrazioni.

A cominciare dalla Sicilia, dove lo scorso anno Enel Distribuzione ha allacciato alla rete elettrica regionale ben 12.247 impianti "a emissioni zero", che ora superano le 30.600 unità.

Dalla Sicilia alla Puglia, dove sono stati più di 11mila i nuovi impianti allacciati alla rete dall'azienda, per una potenza complessiva di oltre 400 megawatt. Una regione dove la parte del leone è stata recitata dal fotovoltaico, settore a cui appartiene il 99% dei nuovi impianti.

Fotovoltaico protagonista anche in Campania, regione in cui Enel Distribuzione ha connesso alla rete 6.747 nuovi impianti rinnovabili, con una media di circa 562 impianti al giorno. Si tratta di un ulteriore aumento della già considerevole cifra di 5.900 impianti raggiunta nel 2011.
Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/02/22/con-enel-la-rete-italiana-fa-il-pieno-di-rinnovabili/

Di notevole entità anche i risultati raggiunti in Basilicata, dove nel 2012 Enel Distribuzione ha allacciato alla rete quasi 2mila nuovi impianti per una potenza di oltre 170 MW.

Risalendo lungo lo stivale, da sottolineare il lavoro svolto dall'azienda anche nell'Italia centrale. A cominciare dalle Marche, dove sono stati circa 5mila i nuovi impianti "a emissioni zero" connessi alla rete, in grande maggioranza fotovoltaici, per una capacità installata di 182 MW, in grado di soddisfare il fabbisogno di quasi 200mila famiglie.

Dalle Marche alla vicina Umbria, dove i numeri parlano di oltre 3mila nuovi impianti per una nuova capacità installata che ha raggiunto i 112MW, mentre per quanto riguarda la Toscana le cifre parlano di 7.381 nuovi impianti connessi in rete per un totale di 223 MW.

Numeri importanti, che sono stati superati da quelli fatti registrare in Emilia Romagna. Qui, grazie a Enel Distribuzione, nel 2012 sono stati ben 12.898 i nuovi impianti "green", per una capacità totale installata di 420 MW in grado di soddisfare circa 300mila famiglie. Un risultato tanto più significativo in quanto segue il vero e proprio boom del 2011, quando erano stati connessi alla rete oltre 14mila impianti.

Infine la Lombardia, dove lo scorso anno Enel Distribuzione ha allacciato alla rete la cifra record di 18.529 nuovi impianti che, sommati a quelli attivati a partire dal 2006, portano la potenza verde complessiva installata a oltre 2.520 MW per un totale 57.847 impianti.

Nessun commento:

Posta un commento