giovedì 21 febbraio 2013

Enel, prosegue la ricerca e l'innovazione per l'eolico


L'energia eolica è una delle fonti rinnovabili più convenienti e in più rapida espansione. Dal punto di vista tecnologico presenta però ancora ampi margini di miglioramento, che tutte le principali industrie costruttrici stanno perseguendo su più fronti: dal miglioramento dei singoli componenti, alla proposta di soluzioni innovative, all'ottimizzazione di dimensioni e progettazione degli impianti.

Anche il Gruppo Enel, che da sempre è impegnato nello sviluppo delle rinnovabili coniugando gli aspetti energetici con quelli ambientali ed economici, investe in misura significativa per la ricerca nel campo dell'energia eolica.

Un esempio rilevante di questo sforzo di innovazione è il progetto in corso di sviluppo nell'isola El Hierro, nelle Canarie, dove l'energia eolica è messa al servizio di una centrale idroelettrica. L'elettricità generata dalle pale eoliche viene cioè utilizzata per pompare l'acqua dal bacino inferiore a quello superiore di una centrale idroelettrica a pompaggio, consentendone così il funzionamento costante. Grazie a questo innovativo impianto, l'intera isola sarà rifornita di energia da sole fonti rinnovabili.

Ma la ricerca serve anche per l'ottimizzazione dei parchi eolici sul territorio, a cominciare dal primo passo: l'individuazione dei siti più adatti, tramite complessi modelli numerici elaborati in base ai dati ricavati da anni di misurazioni sul regime dei venti. In questo modo è possibile ottimizzare la dimensione degli impianti e la dislocazione delle singole pale in base alle caratteristiche locali.

Una volta individuato il sito, Enel installa rilevatori che consentono una modellazione costante dei campi, con l'obiettivo di arrivare ad avere previsioni della risorsa disponibile a brevissimo termine. Cosa molto importante sia per poter ottimizzare l'integrazione della centrale nel sistema elettrico nazionale, sia per la vendita dell'energia prodotta nella borsa elettrica.

Inoltre, la ricerca di Enel presta massima attenzione a minimizzare gli impatti ambientali, sia per quanto concerne la riduzione del rumore, sia per gli aspetti visivi, con colori delle pale scelti in base all'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento