martedì 19 febbraio 2013

Enel Lab entra nella terza ed ultima fase

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/02/19/enel-lab-nuove-idee-per-un-mondo-sostenibile/ 

Entra nella terza e ultima fase di competizione l'iniziativa Enel Lab, lanciata nel corso del 2012 per sostenere start-up tecnologiche in Italia e in Spagna.

Alla competizione hanno partecipato 215 candidature, tra le quali gli esperti di Enel Lab hanno selezionato 68 proposte. Ora, con l'apertura della terza fase, i progetti finalisti affronteranno l'ultima selezione, dalla quale usciranno le 6 start-up vincenti che saranno avviate al processo di incubazione, ricevendo ciascuna una dotazione iniziale di 250.000 euro.

"Di norma – precisa Alberto De Paoli, Responsabile pianificazione strategica di Enel – le iniziative a sostegno delle start-up sono solo di tipo finanziario. Il nostro è invece un progetto industriale, che ci vede strutturalmente coinvolti nello sviluppo dei progetti".

Infatti, nel primo anno di incubazione Enel sosterrà lo sviluppo delle 6 start-up offrendo, oltre al finanziamento iniziale, anche supporto tecnologico, formazione manageriale, assistenza amministrativa e legale. "Si potrà così valutare – spiega De Paoli – se è possibile trasformare l'idea in un prototipo". In questo caso si passerà al secondo anno di incubazione, con Enel che entrerà nel capitale sociale delle start-up, sostenendole singolarmente con un finanziamento aggiuntivo di 400.000 euro, "verificando anche se è possibile passare dal prototipo ad un vero e proprio progetto di commercializzazione".

A conclusione di questo percorso si aprirà un fase di contrattazione, nella quale Enel e le start-up valuteranno le possibili opportunità industriali, se cioè stringere accordi di partnership per la commercializzazione del progetto, oppure scegliere liberamente vie diverse.

l progetto Enel Lab, lanciato con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro in treanni, è una manifestazione concreta dell'impegno del Gruppo Enel per l'innovazione e per lo sviluppo sostenibile. Ma anche un segno tangibile della fiducia riposta nella capacità che giovani imprenditori, entusiasti e con una visione innovativa del futuro, hanno di creare sviluppo e occupazione per un mondo migliore.

Nessun commento:

Posta un commento