mercoledì 20 febbraio 2013

Enel Green Power rinnova l'energia del Cile

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/02/20/con-enel-green-power-il-cile-e-sempre-piu-rinnovabile/ 

Geotermia, idroelettrico, eolico: il Cile si configura come una vera miniera di energia rinnovabile per Enel Green Power, che nel Paese ha recentemente avviato la costruzione del parco eolico di Valle de Los Vientos.

Quest'ultimo impianto sarà costituito da 45 turbine eoliche da 2 MW ciascuna, per una capacità totale di circa 90 MW. Una volta in funzione, l'impianto di Valle de Los Vientos produrrà a regime oltre 200 GWh all'anno, evitando l'emissione in atmosfera di più di 165.000 tonnellate di CO2. L'investimento previsto per la realizzazione del nuovo parco eolico è di circa 140 milioni di USD.

"Stiamo parlando di 90 MW, ma sono già di fatto in costruzione altri impianti che porteranno a un totale di 250 MW circa di capacità eolica operativa in Cile entro il 2016", spiega Maurizio Bezzeccheri, Responsabile Iberia e America Latina di EGP, in una recente intervista a Enel Radio. "Se il 2012 – sottolinea ancora Bezzeccheri – ha visto EGP protagonista in Messico, con la messa in esercizio degli impianti Bii Nee Stipa II e III, già nel 2013 sarà la volta di Cile e Brasile".

In Cile, in particolare, EGP è già presente con due impianti idroelettrici,Pullinque e Pilimaiquen, per una potenza complessiva di 92 MW. Nell'ambito della geotermia, detiene otto concessioni per l'esplorazione delle risorse del sottosuolo ed è in procinto di costruire il primo impianto geotermico in Sud America, Cerro Pabellón, un impianto da 40 MW situato nella regione di Antofagasta.

Sul fronte eolico, oltre all'impianto di Valle de Los Vientos, è in cantiere il parco eolico di Talinay (90 MW), nella regione di Coquimbo.

"Prossimamente", ha aggiunto Bezzeccheri, "speriamo di poter entrare nella fase operativa anche con impianti fotovoltaici, dove abbiamo 500 MW di pipeline". Nelle regioni settentrionale e centrale del Paese, infatti, l'irraggiamento solare è tale da rendere estremamente vantaggiosi gli investimenti nelle tecnologie solari.

Nessun commento:

Posta un commento