martedì 22 gennaio 2013

Enel Info+, la casa del futuro è sempre più smart

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/01/22/enel-info-la-casa-del-futuro-e-sempre-piu-smart/



Conoscere e comprendere le nostre abitudini in fatto di consumi è il primo passo per un uso più efficiente dell'energia elettrica e per individuare il potenziale di risparmio in bolletta rispettando l'ambiente.

Per questo Enel, nell'ambito del "Progetto Isernia", ha avviato il progetto Enel Info+ per la sperimentazione del dispositivo Smart Info e dei nuovi servizi per l'analisi dei consumi e della produzione di energia.

Smart Info è un autentico elemento di congiunzione tra l'ambiente domestico e il contatore elettronico: è sufficiente inserirlo in una qualsiasi presa elettrica di casa, perché questo sia abilitato dal sistema centrale di Enel a ricevere i dati di consumo attuali e quelli pregressi, che saranno così consultabili in maniera semplice e intuitiva su display, pc e smartphone, aiutando gli utenti a comprendere a fondo il proprio stile di consumo.

Oltre al dispositivo Enel Smart Info, utilizzabile in qualsiasi presa di corrente domestica e associato univocamente ad un Contatore Elettronico, il kit Enel Info+ comprende infatti:

lo Smart Info Display, che fornisce la fotografia di dei consumi domestici e, tramite il touchscreen, consente una semplice consultazione dei consumi precedenti.

lo Smart Info Manager, tramite il quale è possibile collegare Smart Info al computer di casa, consentendo un'analisi delle abitudini di consumo o della produzione del proprio impianto domestico, anche in rapporto ai propri consumi.

Smart Info Mobile, applicazione mobile che permette di avere a completa disposizione tutti i dati sui consumi di energia direttamente sul proprio smartphone.

Il cliente può ricevere avvisi e consigli tutte le volte che l'uso di energia supera i livelli di consumo che ha impostato, favorendo il coinvolgimento diretto delle famiglie e un uso sempre più razionale dell'energia: un deciso balzo in avanti verso la nascita del "consumatore 2.0″ o prosumer, cioè una sintesi tra produttore e consumatore.

Nessun commento:

Posta un commento