I nuovi campi fotovoltaici avviati da Enel Green Power hanno una capacità installata di 42 MW, a cui si aggiungono gli oltre 15 MW messi in esercizio da Esse – la joint venture paritetica con Sharp – portando la capacità complessiva di EGP in Grecia a circa 290 MW.
I primi quattro impianti di EGP sono localizzati in Macedonia. Si tratta di "Florina Yatsovo", "Helios", "Axiochori e "Vavdos". Il primo ha una capacità installata di 1,5 MW ed è in grado di produrre circa 2 milioni di kWh all'anno. "Helios", nella periferia della Macedonia Centrale, ha una capacità installata di 6 MW ed è in grado di produrre annualmente oltre 8 milioni di kWh. "Axiochori", con una capacità installata di 6,25 MW, produrrà a regime circa 8 milioni di KWh all'anno. L'ultimo, "Vavdos", con una capacità installata di 1,37 MW, ha una produzione attesa di circa 2 milioni di KWh all'anno.
Quattro anche gli impianti nella regione Tracia: "Advira-Pezoula" che ha una capacità installata di 2,8 MW, è in grado di produrre annualmente circa 3,6 milioni di kWh; "Karidia", con una capacità installata di 3,3 MW, che produrrà a regime circa 4 milioni di kWh all'anno; "Pezouliotika", con una capacità installata di 3,5 MW e una produzione attesa di circa 4,5 milioni di kWh all'anno ed "Herodasos" che, con una capacità installata di 4 MW, produrrà a regime circa 5 milioni di KWh all'anno.
Due gli impianti situati nel sud della Grecia: "Farsala III" che, con una capacità installata di 0,92 MW, produrrà oltre 1 milione di KWh all'anno ed "Ekta", con una capacità installata di 2 MW, e una produzione attesa di circa 2,5 milioni di KWh all'anno.
Gli ultimi tre impianti sono situati due in Tessaglia e l'altro nell'Elide. I primi due, "Gephyria I" e "Gephyria II", hanno una capacità installata complessiva di 3,54 MW e produrranno a regime circa 5 milioni di KWh all'anno. Il terzo, "Stroussi", con una capacità installata di 6,43 MW, ha una produzione attesa di oltre 9 milioni di KWh all'anno.
Sono stati inoltre avviati sei nuovi campi fotovoltaici da ESSE - la joint venture paritetica con Sharp per lo sviluppo del fotovoltaico nell'area del Mediterraneo - per una capacità installata totale di oltre 15 MW.
Il primo, "Zitza", situato nell'Epiro, ha una capacità installata di 2 MW ed è in grado di produrre oltre 2,5 milioni di KWh all'anno. Il secondo gruppo, "Kalenta", in Tracia, è costituito da quattro progetti (Iasmos, Polysitos I e II, Sounio) con una capacità installata di 9,8 MW e potrà produrre circa 13 milioni di KWh all'anno."Kryoneri", infine, situato in Macedonia occidentale, ha una capacità installata di 3,5 MW e produrrà a regime circa 5 milioni di KWh all'anno.
Con questi impianti la capacità solare installata ad oggi dalla jv italo-giapponese sale a circa 38 MW.
L'entrata in esercizio dei nuovi impianti di entrambe le società permetterà, a regime, la produzione di 76 milioni di chilowattora a zero emissioni, evitando così l'emissione in atmosfera di oltre 50 mila tonnellate di CO2 all'anno.
Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2011, a 22,5 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie e di evitare l'emissione in atmosfera di più di 16 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L'Azienda ha una capacità installata di circa 8 mila MW, con un mix di fonti che comprende l'eolico, il solare, l'idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, gli oltre 700 impianti operativi di EGP sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.
Enel Sharing è la voce di Enel sui Social Media
Nessun commento:
Posta un commento