venerdì 25 gennaio 2013

comunicato 28-01

Con preghiera di diffusione

Comunicato del 25/01/2013

Relativo all'evento

Il burattino nella scuola dell'infanzia

del 28/01/2013 ore 20.30

a Cordenons, sala consiliare del Centro Culturale Aldo Moro


Incontro a Cordenons sull'uso del burattino nella scuola dell'infanzia

Esperienze italiane e slovene a confronto


Proseguono le attività in calendario nella manifestazione “Burattini. Il teatro della meraviglia”, mostra dedicata al teatro di figura organizzata da Ortoteatro con il contributo di Regione FVG, Provincia di Pordenone, Comune di Cordenons ed Ente Regionale Teatrale del FVG.

Lunedì 28 gennaio alle ore 20.30 nella sala consiliare del Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons si terrà la conferenza sul tema de Il burattino nella scuola dell'infanzia – Esperienze italiane e slovene a confronto” con Dora Gobec, Anna Frigeri, Donatella Trevisi.

Burattini e marionette occupano, possiamo dire da sempre, un posto di rilievo nei programmi e nelle attività della scuola dell'infanzia, come prezioso strumento espressivo, di gioco e di relazione.

Negli ultimi decenni le scienze dell'educazione hanno studiato le molteplici e variegate esperienze di impiego del burattino a scuola e ne hanno indagato le potenzialità rispetto alle diverse fasi dello sviluppo infantile.

Il teatro di burattini offre una straordinaria gamma di tecniche utilizzabili ludicamente e si rivela - per le sue “affinità e risonanze” con aspetti essenziali della crescita del bambino quali l'animismo, i fenomeni transizionali, il doppio e il gioco di finzione - come un linguaggio d'esperienza privilegiato nella relazione adulto - bambino.

L’attività con i burattini favorisce il manifestarsi nel bambino di processi identificativi e proiettivi; per questo il burattino è uno strumento di particolare valenza ed efficacia in un "gioco" col bambino che valorizza e unisce i contenuti cognitivi e quelli emotivi ed affettivi.

Partendo da queste considerazioni, nell’incontro verranno presentate alcune esperienze realizzate in scuole dell’infanzia milanesi e slovene, nelle quali tecniche e strumenti del teatro d'animazione si sono integrate nella metodologia del “lavoro per progetti”.

La conferenza si presenta come un momento di confronto e arricchimento dedicato agli insegnanti e agli operatori del settore, ma anche agli appassionati e al pubblico non specializzato.

Dora Gobec, pedagogista e psicologa slovena, è stata ricercatrice presso l’Istituto di Pedagogia dell’Università di Lubiana. Ha contribuito all’elaborazione dei programmi dell’Istituto per “l’educazione all’arte e attraverso l’arte”. È tra i membri fondatori dell’Associazione Slovena "Marionette in Educazione e Terapia" e nel 1992 è stata tra gli organizzatori del Simposio Internazionale “Il burattino in educazione e terapia”, organizzato dall’Università di Lubiana, in occasione del Congresso Mondiale dell’Unima (Unione Internazionale della Marionetta). È autrice di numerose pubblicazioni e si occupa di formazione per docenti di scuole dell’infanzia e primaria in Slovenia e in altri paesi europei. Dal 1991 al 2001 ha collaborato come consulente pedagogica ai corsi e ai seminari annuali del Laboratorio Teatro d’Animazione, 1ª e 3ª Circoscrizione, Servizi Scuole dell’Infanzia, Settore Educazione del Comune di Milano. È stata per diversi anni responsabile dello sviluppo pedagogico per i libri scolastici della più importante casa editrice slovena, la DSZ di Lubiana. Da diversi anni è responsabile, presso la Scuola dell’Infanzia Trnovo di Lubiana, dello sviluppo pedagogico del “Modello Trnovo”, centrato sul lavoro per progetti col burattino come elemento motivante e tramite relazionale.

Anna Frigeri, pedagogista, per anni è stata Dirigente di Scuole dell’Infanzia del Comune di Milano. Attualmente è Direttrice della Scuola di formazione e orientamento professionale del Comune di Milano.

Donatella Trevisi è educatrice di Scuola dell’Infanzia del Comune di Milano.


Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.



Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Prossimi appuntamenti:

sabato 2 febbraio ore 17

La bella addormentata

Teatro Aldo Moro Cordenons


In corso:
mostra "Burattini. Il teatro della meraviglia"
a Cordenons, Centro culturale Aldo Moro
lun-ven 16-19, sab e dom su prenotazione con possibilità di partecipare a laboratorio di costruzione burattini
e Pordenone, spazi espositivi provinciali
lun-ven 10-12 e 15-18, sab e dom su prenotazione


--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento