lunedì 3 dicembre 2012

Con Enel Green Power l’America Latina è sempre più verde

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/12/03/con-enel-green-power-lamerica-latina-e-sempre-piu-verde/

Enel Green Power riporta due ottimi risultati in America Latina, aggiudicandosi un progetto eolico ad alta efficienza localizzato nello stato messicano di Oaxaca e un contratto di finanziamento per l'impianto eolico di Talinay, in Cile.

 

In Messico, in particolare, Enel Green Power ha vinto la gara pubblica Sureste I – Phase II, bandita dall'ente elettrico del governo messicano per la realizzazione di un impianto eolico da 102 MW nell'Istmo di Tehuantepec. Il nuovo impianto sarà in grado di generare oltre 350 GWh l'anno, sufficiente a far fronte alla crescente domanda di energia del Paese.

 

Allo stesso tempo, attraverso la controllata Enel Green Power International BV ("EGPI"), Enel Green Power SpA ha sottoscritto con la Export Credit Agency del governo danese ("EKF") e con Citigroup (quale "agent" e "arranger"), un contratto di finanziamento della durata di 12 anni per un importo di 110 milioni di euro, che verrà utilizzato per coprire parte degli investimenti per l'impianto eolico di Talinay, in Cile, con una capacità installata di circa 90 MW.

 

Prosegue dunque la crescita di EGP nella regione, uno dei mercati energetici più promettenti per il Gruppo, che entro il 2016 ha in programma di investire il 34% di 6,1 miliardi di euro per lo sviluppo delle rinnovabili.

 

Nell'ultimo anno solare, Enel Green Power ha collegato alla rete due nuovi impianti: a marzo, la centrale idroelettrica di Palo Viejo, in Guatemala, con 85 MW di capacità installata, mentre nel mese di luglio è entrato in esercizio il primo impianto eolico di EGP nel promettente mercato messicano, l'impianto eolicoBii Nee Stipa II, con una capacità installata di 74 MW.

 

Oggi, Enel Green Power è presente in Centro e Sud America attraverso Enel Latin America, con sede a Santiago del Cile e impianti operativi in Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Messico e Panama. Con una capacità di oltre 830 MW e 36 impianti, EGP è oggi una presenza importante in tutta l'America Latina,al centro dell'attenzione e dell'interesse degli stakeholder istituzionali, grazie alla capacità di sviluppo in tutte le tecnologie.

 

Per il geotermico, le potenzialità sono enormi, anche se il settore di maggiore crescita per EGP in Sud America è l'eolico, che richiede minori tempi di costruzione. Restano poi di grande interesse per l'azienda le opportunità di sviluppo nell'idroelettrico in Brasile e in Cile, nonché nei mercati più recenti come Perù e Colombia. Anche il solare, infine, ricopre un grande interesse, specialmente come elemento di ibridizzazione con le altre tecnologie, e favorito dalle ottime condizioni di irradiazione, in particolare in Cile.

Nessun commento:

Posta un commento