lunedì 3 dicembre 2012

Come organizzare l’ufficio (parte 3)

Per organizzare l'ufficio in modo che sia maggiormente ecosostenibile e che produca meno rifiuti, è importante avere alcune accortezze.

Prima di tutto è importante avere dei bidoni per la raccolta differenziata ed essere a conoscenza della normativa sullo smaltimento dei rifiuti speciali come toner e cartucce, che non vanno assolutamente smaltiti insieme agli altri rifiuti.

In secondo luogo bisogna fare attenzione ai prodotti per ufficio che si comprano: meglio prediligere i prodotti ecologici ed evitare i prodotti usa e getta, come bicchierini e posate di plastica. Evitate anche di fare un uso eccessivo di post-it per i vostri promemoria, molto meglio comprare una lavagna bianca, su cui si può scrivere e riscrivere miliardi di volte.

Per avere un ufficio più ordinato sarebbe meglio stampare solo ciò che è necessario, per non sprecare inutilmente fogli, ma anche per non intasare l'ufficio di carte da sistemare ed archiviare. Guardando anche alla sostenibilità ambientale il consiglio è quello di stampare utilizzando la funzione fronte-retro ogni volta che sia possibile e di riutilizzare i fogli prima di buttarli via.

Con un occhio di riguardo anche alla nostra salute, sarebbe bene abbellire il luogo di lavoro con qualche pianta da interno, poiché aiutano ad assorbire l'inquinamento nell'aria dell'ufficio e rendono più gradevole l'ambiente nel quale si lavora.

Nessun commento:

Posta un commento