Promuovere la diffusione su larga scala di interventi di efficienza energetica nel settore residenziale, terziario ed industriale.
Questo l'obiettivo di Enel Distribuzione, che offre un contributo economico collegato al meccanismo nazionale dei Certificati Bianchi a tutti coloro che realizzano interventi di efficienza energetica ed alle condizioni previste nei singoli Documenti di Offerta.
In particolare, Enel Distribuzione raccoglie i dati e la documentazione fornite dagli aderenti per predisporre e presentare uno o più progetti di efficienza energetica all'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) per l'ottenimento dei corrispondenti Certificati Bianchi.
I contributi offerti riguardano caldaie, collettori solari, isolamento pareti e coperture, pompe di calore, installazione di inverter nei motori elettrici e sostituzioni dei vetri.
Caldaie. Il contributo è riconosciuto per interventi di installazione di caldaia unifamiliare a 4 stelle di efficienza alimentata a gas naturale e di potenza termica nominale non superiore a 35 kW per il riscaldamento dei locali ovvero il riscaldamento dei locali e dell'acqua calda sanitaria nel settore domestico.
Il contributo varia in relazione alla zona climatica in cui è effettuato l'intervento e alla tipologia di utilizzo.
Collettori Solari. Il contributo è riconosciuto per interventi di installazione di collettori solari a integrazione o sostituzione di impianti per la produzione esclusiva di acqua calda sanitaria, nel settore residenziale e terziario. Non sono considerati ammissibili collettori solari asserviti, anche solo parzialmente, alla produzione di acqua calda per altri usi e, in particolare, per riempire piscine ovvero collettori installati a integrazione o in sostituzione di pre-esistenti impianti per la produzione di acqua calda sanitaria alimentati da biomassa o altra fonte rinnovabile.
Isolamento pareti e coperture. Il contributo è riconosciuto per interventi sull'involucro edilizio finalizzati alla riduzione dei fabbisogni di climatizzazione invernale ed estiva in edifici esistenti del settore domestico e del terziario (uffici, attività commerciali, scuole, ospedali).
Il contributo varia in relazione alla destinazione d'uso dell'edificio, alle caratteristiche della struttura esistente prima dell'intervento, alla zona climatica in cui è effettuato l'intervento e alla superficie isolata.
Pompe di calore. Il contributo è riconosciuto per interventi di installazione in edifici residenziali di nuova costruzione o ristrutturati di pompe di calore elettriche ad aria esterna al posto di caldaie per il riscaldamento dei locali nel settore domestico.
Il contributo varia in relazione alla zona climatica in cui è effettuato l'intervento, al rendimento (COP) della pompa di calore e al rapporto superficie/volume dell'edificio.
Inverter in motori elettrici. Il contributo è riconosciuto per interventi di installazione di sistemi elettronici di regolazione di frequenza (inverter) in motori elettrici operanti su sistemi di pompaggio con potenza inferiore a 22 kW nel settore industriale e civile. Il contributo varia in relazione alla percentuale di prevalenza statica del circuito rispetto alla prevalenza nominale della pompa e alla tipologia di attività in termini di ore di funzionamento annuo.
Sostituzione vetri semplici. Il contributo è riconosciuto per interventi di sostituzione di vetri semplici con doppi vetri in edifici del settore domestico e del terziario (uffici, attività commerciali, scuole, ospedali). Il contributo varia in relazione alla destinazione d'uso dell'edificio, alla zona climatica in cui è effettuato l'intervento e alla superficie di vetro sostituito.--
Enel Sharing è la voce di Enel sui Social Media
Nessun commento:
Posta un commento