mercoledì 7 novembre 2012

Gruppo Enel, un modello di efficienza ambientale

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/11/07/gruppo-enel-un-modello-di-efficienza-ambientale/

L'intero Gruppo Enel è oggi certificato ISO 14001. Si tratta di un grande traguardo per la gestione ambientale, certificato daRINA, una delle più autorevoli società di certificazione nel mondo, che per mesi ha sottoposto ad analisi le attività svolte dal Gruppo nei 40 Paesi in cui è presente con impianti per circa 90.000 MW di potenza, oltre 1,7 milioni di km di reti elettriche ed attività di vendita di energia e servizi.

La certificazione internazionale ISO 14001 non è obbligatoria e non attesta particolari prestazioni ambientali. Si tratta invece di una scelta volontaria da parte dell'azienda, che decide di tenere sotto controllo gli impatti delle proprie attività e di impegnarsi in modo sistematico per ridurli.

La certificazione dell'intero Gruppo consente ora di coordinare e armonizzare sotto l'ombrello del più importante standard internazionale numerose tradizioni e storie diverse di pratiche  ambientali, rendendole un modello condiviso di eccellenza in 4 continenti.

Ogni anno la Politica Ambientale del Gruppo verrà sottoscritta dall'amministratore delegato, in modo da essere recepita ed attuata dalle Divisioni attraverso la definizione di un piano di miglioramento di breve e di lungo periodo. Quindi le Divisioni e le funzioni di Global Service, con cadenza  almeno annuale, effettuerannol'analisi ambientale dei diversi siti certificati, elaborando singoli piani di gestione e di miglioramento che saranno successivamente aggregati a livello di Gruppo.

Sarà così possibile definire gli obiettivi ambientali strategici e quantitativi per i maggiori comparti ambientali (emissioni, scarichi, rifiuti, uso delle risorse ecc.), che saranno resi trasparenti sul piano della comunicazione tramite il Rapporto ambientale annuale e i canali web.

Tutto il sistema è sottoposto a audit interno ed esterno, a sorveglianza e riesame periodico,  per verificarne sia l'adeguatezza di gestione, sia la rispondenza delle misure adottate per il raggiungimento degli obiettivi.

"Grazie a questo processo – ha dichiarato Simone Mori, responsabile della Direzione Regolamentazione e Ambiente di Enel – viene garantito un approccio ai temi ambientali di elevata professionalità, e le nostre migliori esperienze e conoscenze sono esportate in ogni Paese dove il Gruppo opera, rendendo l'impegno di Enel elevato ed efficace indipendentemente dalla legislazione vigente nei singoli Stati".

Nessun commento:

Posta un commento