lunedì 26 novembre 2012

comunicato 28-11


Con preghiera di diffusione

Comunicato del 26/11/2012

Relativo all'evento

Fagiolino servo di due padroni

del 28/11/2012 ore 17

a Pordenone, Auditorium Concordia


Burattini al Concordia

Continua la rassegna per bambini a Pordenone


Con i nonni a teatro”, la longeva rassegna dedicata al teatro ragazzi e organizzata dalla compagnia pordenonese Ortoteatro con il sostegno di Provincia e Comune di Pordenone, vede in cartellone mercoledì 28 novembre alle ore 17 all'Auditorium Concordia di Pordenone lo spettacolo “Fagiolino servo di due padroni” della compagnia Corniani.

Il vil denaro è il fil rouge di questa produzione. Avidità, egoismo, avarizia, prepotenza, imbarbarimento dell'essere umano davanti al denaro che tutto nasconde e tutto trasforma. Due storie che si intrecciano con nove burattini, raffigurazione di persone comuni della vita quotidiana. Il nostro eroe Fagiolino si ritrova in mezzo a questioni più grandi di lui: dall'innamoramento di un giovane che aspira dichiarare fedeltà alla sua Rosaura ad un vecchio decrepito che compra il matrimonio di una giovane sostenuto dall'avidità del padre di lei; da un prepotente e temibile avventuriero che tenta di sottrarre a due donne innocenti l'eredità del defunto alla sua eterna e intramontabile fame che non viene mai soddisfatta appieno. Quando la situazione si ingarbuglia, quando i prepotenti si fanno cattivi, Fagiolino con l'aiuto dei bambini utilizzerà il suo "purgante San Pellegrino". Infatti il nostro personaggio, ingaggiato da due padroni, risolve con il solo “buon senso” e a suon di legnate le situazioni ingarbugliate e inaccettabili.

Il Centro Teatrale Corniani Artisti Associati che metterà in scena l'opera è la continuazione della famiglia Corniani, burattinai dal 1944. La compagnia della Famiglia Corniani, dopo la morte dei "vecchi" burattinai e la cessata attività di alcuni gruppi locali, rimane l'unica ad operare e a rappresentare il Teatro di burattini tradizionali nel mantovano. La bassa padana, confinante con le province di Modena, Reggio e Parma, è conosciuta quale culla di storiche famiglie di tradizione burattinesca e per quasi un decennio la compagnia è stata riconosciuta Teatro Di Figura Di Rilevanza Nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.



Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Prossimi appuntamenti:

8 e 9 dicembre ore 20

Teatro Miotto di Spilimbergo e Auditorium Concordia di Pordenone

Lo Schiaccianoci


--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it



Nessun commento:

Posta un commento