martedì 6 novembre 2012

Come andare oltre il monitoraggio del battito cardiaco con una App per iPhone

Misurare l’armonia tra cuore e respiro è lo scopo di questa nuova applicazione per iPhone. HeartRate+ e’ in grado di misurare, oltre alla frequenza cardiaca, anche cio’ che viene chiamato “Coherence”. Tale valore viene misurato durante la respirazione guidata ed i risultati ottenuti possono essere confrontati con quelli di amici mediante condivisione su Twitter e Facebook

Sono ormai numerose le App per Smatphone in grado di monitorare la frequenza cardiaca mediante l'uso della telecamera.

Due sono le metodologie che si sono dimostrate efficaci per tale scopo: quelle che rilevano la pulsazione dal dito appoggiato alla telecamera e quelle che rilevano la pulsazione inquadrando il viso.

Tali metodologie sono equivalenti quando ci si limiti ad una misurazione del battito cardiaco medio della durata di qualche secondo, ma hanno un’usabilita’ diversa quando la misurazione si debba protrarre per tempi più lunghi.

Sfruttando la prima delle due metodologie, HeartRate+ non si limita a monitorare la frequenza cardiaca, ma fa molto di più basandosi su un principio fisiologico naturale poco noto: l’aritmia sinusale respiratoria.

Non tutti sanno infatti che la frequenza cardiaca varia con il respiro. In particolare essa tende ad aumentare durante la fase di inspirazione, mentre tende a diminuire durante l’espirazione. L'ampiezza delle variazioni della frequenza cardiaca dipende, oltre che dalla profondità del respiro, anche dalla sua regolarità.

Sfruttando questo fenomeno fisiologico, HeartRate+, che al momento è disponibile solo per iPhone, oltre a fornire il valore medio della frequenza cardiaca, fa vedere come la frequenza cardiaca varia durante la respirazione.

Ma HeartRate+ non si limita a visualizzare ciò. L’applicazione include anche la funzione di respiro guidato che permette di regolarizzare il proprio respiro su una tra le tre tipologie di respiro proposte: Relax, Energy e Balance.

La possibilità di scegliere la durata del respiro che risulta maggiormente consona all’utente è un altro aspetto curato da questa applicazione. La respirazione lenta, il cui raggiungimento può essere favorito dall’allenamento mediante HeartRate+, ha una serie di implicazioni favorevoli come dimostra la letteratura scientifica.

Respirando regolarmente si nota come il battito cardiaco inizi, dopo qualche secondo, a seguire il ritmo del respiro realizzando una sorta di “Sintonia” tra frequenza cardiaca e respiro. La peculiarità di HeartRate+ è proprio quella di fornire la misura di tale sintonia che chiama “Coherence” e di cui fornisce il punteggio raggiunto.

Un utente allenato dovrebbe essere in grado di raggiungere un “Coherence Score” dell’ 80% nel giro di quatto cinque minuti.

Il risultato della “Coherence” può inoltre essere confrontato con quello degli amici condividendolo via Twitter, Facebook e email.

HeartRate+ mette inoltre a disposizione, attraverso una in app, la visualizzazione dello Spettro della Coerenza utile a chi pratica o insegna Yoga per comprendere se si stanno effettuando correttamente gli esercizi di respirazione.

Le guide filmate presenti sul sito (http://heartrateplus.com) sono di notevole ausilio all’uso dell’applicazione.

Contatti:

Michele Bellin
SoftArea srl
Via San Sebastiano 11/4
16123 Genova

Nessun commento:

Posta un commento