lunedì 22 ottobre 2012

Il coro CANTERING di Roma e la corale Brunella Maggiori di Jesi insieme per AISLA.

Giovani, giovani, tanti giovani in concerto sabato prossimo, 27 ottobre alle 21.15, al Santuario delle Grazie a Jesi. Circa 50 elementi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che intoneranno alcune delle più belle canzoni della tradizione popolare italiana ed estera con un'energia e con un carattere capace di coinvolgere anche l'ascoltatore più distratto. Questa è la magia del coro CANTERING di Roma che porterà con se un abbraccio caloroso e una ventata di speranza verso coloro che lottano contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Il concerto organizzato dalla corale Brunella Maggiori è a favore dell'AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, con l'intento di raccogliere fondi da destinare in parte alla cura di coloro che ne sono affetti e in parte alla ricerca. La cittadinanza è invitata a partecipare per essere parte attiva di un grande progetto di solidarietà contro questa terribile malattia. Ingresso libero.

CORO CANTERING
Il gruppo corale misto CANTERING nasce nel novembre del 2006 dal desiderio di alcuni giovani di cimentarsi nel canto d'assieme.
Da allora il coro, che attualmente conta circa 50 elementi, intona alcune delle più belle canzoni della tradizione popolare italiana ed estera. Nonostante l'intento prettamente goliardico con cui il progetto era decollato, il risultato si è presto dimostrato superiore alle aspettative, portando così il coro ad intraprendere in breve tempo l'attività concertistica.
In questi anni il coro ha cantato in diversi luoghi della capitale – Campidoglio, Aula Magna della Sapienza, Mercati di Traiano, Teatro Valle, Ninfeo di Villa Giulia, Auditorium Antonianum, Stazione Birra (VokalFest), Assemblea Nazionale della Feniarco, Locanda Blues – e si è poi esibito in diversi paesi del Centro Italia (Lucca, Jenne, Grottaferrata, Albano, Rocca Priora, Vitinia, Acilia, Bracciano, Umbertide(PG)). Il coro è inoltre intervenuto come ospite alla trasmissione radiofonica "Cotton Gin Blues" in diretta su Radio Onda Rossa (97.8 FM).
Nel 2010 il coro ha inciso un disco, nel quale sono raccolti i maggiori "successi"  della tradizione popolare italiana ed estera, rielaborati in versione interamente a cappella. www.corocantering.com

CORALE BRUNELLA MAGGIORI
La corale "Brunella Maggiori" si e costituita nell'agosto del 1989 ed è diretta sin dalla sua nascita da Stefano Contadini. E' composta da circa 30 elementi la cui prevalente giovane età rappresenta una caratteristica fondamentale del coro per la scelta del repertorio e per le forme di espressione vocale e musicale proposte. Ultimamente il coro ha dato vita ad un autentico rinnovamento nel rispetto della sua vocazione a rendere accessibile a tutti il canto polifonico come forma di comunicazione. L'attività del coro è principalmente rivolta al servizio pastorale e alla divulgazione del canto corale come forma culturale; ha, comunque, partecipato, negli ultimi anni a numerose manifestazioni e rassegne musicali in ambito regionale e nazionale. Ogni anno organizza, a Jesi, una rassegna con corali di fama nazionale, per sensibilizzare e raccogliere fondi in favore dell'"Associazione Italiana contro le Leucemie", con il fine di manifestare un impegno concreto nella solidarietà verso chi soffre nel ricordo di Brunella che, con la sua presenza, è stata segno e speranza per i suoi amici. www.coralemaggiori.it

Nessun commento:

Posta un commento