giovedì 11 ottobre 2012

ELIO FIORUCCI PER IL CAF, ALL'OBERDAN martedì 16 ottobre.

ELIO FIORUCCI PER IL CAF
ALLO SPAZIO OBERDAN

martedì 16 ottobre 2012, ore 17.30



La bicicletta personalizzata dal team Love Therapy designed by Elio Fiorucci sarà esposta fino al 22 ottobre e messa all'asta il 23 ottobre.


Il ricavato a favore del CAF, Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi.

 

Milano, 11 ottobre 2012.

"Amore" per i bambini, "Amore" per l' ambiente, "Amore" per la moda saranno al centro dell'evento che si terrà alla Spazio Oberdan della Provincia di Milano il 16 ottobre alle 17.30, promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con CAF, Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi e a Love Therapy designed by Elio Fiorucci.

 

Il comune denominatore sarà la bicicletta donata da Rencom Energia al CAF, Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi,  e personalizzata da Love Therapy designed  by Elio Fiorucci.

La bicicletta, attualmente esposta presso il corner Love Therapy designed by Elio Fiorucci in corso Europa, angolo San Babila, verrà esposta allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2, Milano) dal 15 ottobre al 22 ottobre per poi essere trasferita nella sede di Sotheby's in via Broggi 19, dove il 23 ottobre alle ore 18.30 verrà messa all'asta..

 

Il 16 ottobre saranno presenti Elio Fiorucci,  Luisa Pavia per il CAF, Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano,  Alessandro Costenaro e Giuliamo Carnelli per Rencom Energia.

 

Il progetto mette insieme un'Azienda socialmente responsabile che propone un prodotto ecologico, un marchio moda di grande tradizione e innovatività che si è offerto di rendere questo prodotto unico, un'organizzazione non profit che opera da oltre 30 anni sul territorio Milanese occupandosi di bambini in grave difficoltà in un connubio fra economia, arte, moda e beneficienza e un ente locale, che mette a disposizione il suo prestigioso spazio.

 

"Amore" per i bambini, quelli di cui si occupa da oltre trent'anni il CAF (Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi). Bambini che hanno subito maltrattamenti e abusi in famiglia e che per tali ragioni vengono allontanati dal Tribunale dei Minori. Il CAF li aiuta a superare il trauma subito e a ritrovare la fiducia in se stessi e negli adulti.

 

"Amore" per l' ambiente, oggi troppo rumoroso ed inquinato, da parte di Rencom Energia che presenta i nuovi veicoli a due ruote elettrici, una proposta ideale in una città come Milano:  nessun problema di parcheggio, di traffico, di inquinamento ambientale, di area C, risparmio sui costi di carburante e dei mezzi di trasporto pubblico.

 

"Amore" per la moda e l'innovazione nello stile, quella di Elio Fiorucci che con il suo lavoro ha contribuito a rendere unico e riconoscibile il made in Italy nel mondo. La sua Love Therapy sintetizza e valorizza la partnership fra tutti i soggetti coinvolti in questo progetto.

 

"La Provincia di Milano è particolarmente soddisfatta di questo evento, per molte ragioni  - osserva il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia, Novo Umberto Maerna - Uniamo infatti virtuosamente, grazie a questa iniziativa, la cultura della solidarietà, quella dell'innovazione e quella del design. Ciascuna di esse caratterizzza Milano e la sua estesa area metropolitana da sempre. Invitiamo tutti i milanesi e i cittadini a venire a Spazio Oberdan per visionare questo frutto dell'ingegno e dello stile. Desidero ringraziare, in modo sincero e non formale, la Rencom Energia, il Caf e il team Love Therapy. Un grazie del tutto particolare al maestro Elio Fiorucci, che sarà con noi martedì e che dimostra ancora una volta di essere non solo un grande protagonista dell'Italian style, ma anche una persona vicina all'associazionismo solidale".

 

L'asta Benefica del 23 ottobre: " Scatti per Bene"

 

Torna anche quest'anno il consueto appuntamento con l'asta fotografica "Scatti per Bene" a favore del CAF, L'asta di beneficenza, giunta alla sua nona  edizione, si terrà il 23 ottobre a partire dalle 18.30 presso la prestigiosa casa d'aste Sotheby's in via Broggi 19 a Milano.

 

Il CAF, primo centro privato in Italia dedicato all'accoglienza, alla diagnosi e alla cura dei bambini vittime di abusi e di maltrattamenti, utilizzerà l'intero ricavato a sostegno delle tre comunità residenziali che in 30 anni di attività hanno accolto e aiutato più di 800 bimbi.

 

L'asta fotografica a favore del CAF, divenuta ormai una tradizione per professionisti, appassionati e collezionisti del settore, riunisce ogni anno i migliori fotografi nazionali e internazionali che donano a favore della Onlus i propri scatti migliori.

 

Le opere, battute all'asta da Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby's Italia, prima casa d'aste del mondo, sono firmate da molti nomi noti del panorama fotografico, tra gli altri: Elliott Erwitt, Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Gianni Berengo Gardin, Bob Krieger, Marco Glaviano, Francesco Jodice, Gian Paolo Barbieri, Luca Campigotto e Massimo Vitali.

 

Anche quest'anno alcuni quotati fotografi del MIA (Milan Image Art Fair) hanno aderito all'iniziativa del CAF donando le proprie immagini. Maria Vittoria Backaus, Marco Betocchi, Nino Migliori, Andrea Rovatti, Fabio Zonta sono solo alcuni fra gli artisti del MIA che hanno scelto di partecipare all'asta benefica.

Tra le novità della IX edizione, due fotografie vintage, molto preziose, donate da un collezionista privato e restaurate dallo Studio Berselli: Oliviero Toscani ritrae Man Ray, Fabrizio Plessi ritrae Valentino.Due le opere del grande Otto Bettmann donate al CAF da Corbis Corporation in occasione del suo ventennale.

 

Esposizione: Sotheby's,  Palazzo Broggi, via Broggi 19, Martedì 23 ottobre ore 10 - 18

Asta: Sotheby's, Palazzo Broggi, via Broggi 19, Martedì 23 ottobre ore 18.30

 

Tutte le fotografie sono pubblicate sul sito:

http://www.caf-onlus.org/eventi-convegni/scatti-per-bene

 

 Uffici Stampa

-  per il CAF: Close to Media – tel. 02.70006237. Romina Piperno romina.piperno@closetomedia.it e Sabina Pignataro,  sabina.pignataro@closetiomedia.it

- per la Provincia di Milano/Cultura - tel. 02.7740.6310/6359/6368

   g.bocca@provincia.milano.it; m.piccardi@provincia.milano.it;

   Addetto stampa Assessore, tel. 02.7740.6386, f.provera@provincia.milano.it

-per Love Therapy :  Giovanna Munaò,   giovanna.munao@eliofiorucci.it,  tel. 02277291276

 

Nessun commento:

Posta un commento