giovedì 4 ottobre 2012

COMUNICATO STAMPA DEL 4 ottobre 2012

ORTOTEATRO

 

CENTRO CULTURALE ALDO MORO Cordenons

AUDITORIUM CONCORDIA Pordenone

TEATRO MIOTTO Spilimbergo

 

Telefono 0434-932725 o 348-3009028

 

www.ortoteatro.it

 

http://www.ortoteatro.it/Appuntamenti.htm

 

COMUNICATO STAMPA DEL 4 ottobre 2012

attività dal 6 al 15 ottobre 2012

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

 

 

sabato 6 ottobre 2012 ore 20.45 – Auditorium - Centro Culturale Aldo Moro - Cordenons (Pn)

 

MUSICA CORALE

 

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di concerti corali.

L’Associazione Corale Cordenonese, con il patrocinio e il contributo di Provincia di Pordenone, Comune di Cordenons e USCI Pordenone, organizza la ventiduesima edizione della Rassegna Corale "Sot l'Anzul".

Sul palco si alterneranno, come di consueto, la Corale Cordenonese, diretta dal maestro Roberto Cozzarin, e due cori ospiti.

Il Coro “Solo Voci” di Feltre in provincia di Belluno, diretto dal M° Pio Sagrillo , si è costituito a Feltre nell’anno 1995 con l’intento di proporre la tradizionale musica popolare, sacra, leggera e quel patrimonio di canti, feltrino e non, che con il tempo sta per essere dimenticato.  Il Gruppo svolge la sua attività non solo in ambito provinciale, difatti ha avuto la possibilità di esibirsi in altre regioni d’Italia e all’estero: Dudelange (Lussemburgo), Bellinzona, Claro (Svizzera), Kiskunfélegyhaza (Ungheria), Kufstein (Austria) per i 150° anniversario della locale Associazione Corale. Dal 1997 organizza nel Duomo di Feltre, il 6 di gennaio, la manifestazione “Anno Nuovo in Concerto” giunta quest’anno alla quindicesima edizione.

Il Coro S. Cecilia di Arborea in provincia di Oristano, diretto dal M° Riccardo Zinzula, si avvale di  trenta cantori e di un vasto e vario repertorio che spazia dal  canto gregoriano  alle forme più moderne di canto corale con  attenzione sia  a quelle di impronta sacra che popolare. La Corale è impegnata nella valorizzazione e diffusione della cultura musicale e in particolare del canto d’insieme. A tal fine è promotrice di due rassegne di canto corale nel proprio Comune con cadenza annuale, una  nel periodo quaresimale “Passionem Christi Cantamus” e l’altra nel periodo natalizio “Nadale che vien, Nadale che va..”

Ingresso gratuito

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

martedì 9 ottobre 2012 ore 17.00 – Sala Consiliare - Centro Culturale Aldo Moro - Cordenons (Pn)

 

Per il ciclo di Lezioni Conferenze UTEA Mauro Caldana parlerà delle “Natura di casa nostra - Il racconto delle meraviglie naturalistiche locali”.

Informazioni Presso la sede dell'U.T.E.A. in via Traversagna 4 a Cordenons

Tel. e Fax: 0434.930707

E-mail: uteacordenons@virgilio.it

www.uteacordenons.it     

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

venerdì 12 ottobre 2012 ore 17.00 – Sala Consiliare - Centro Culturale Aldo Moro - Cordenons (Pn)

 

Per il ciclo di Lezioni Conferenze UTEA il prof. Orioldo Marson terrà una lezione su “Pavel Florenskij martire del comunismo”

Informazioni Presso la sede dell'U.T.E.A. in via Traversagna 4 a Cordenons

Tel. e Fax: 0434.930707

E-mail: uteacordenons@virgilio.it

www.uteacordenons.it     

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

venerdì 12 ottobre 2012 ore 20.45 – Auditorium - Centro Culturale Aldo Moro - Cordenons (Pn)

 

TEATRO

 

Città di Cordenons presenta

Ugo Pagliai in 

L'AMORE COSMICO

Ugo Pagliai, voce

Sergio Patria, violoncello

Elena Ballario, pianoforte

L’Amore Cosmico è il titolo di questo mio percorso poetico. Vuole significare un amore universale che abbraccia ogni aspetto della vita partendo dal sentimento più tradizionale che lega gli individui gli uni agli altri, fino a raggiungere quello che lega invece l’uomo alla vita stessa impegnandolo in una coraggiosa e significativa lotta per difenderla.

Il tutto attraverso le parole e i versi che tanti poeti e musicisti hanno saputo dedicare a questo sentimento eterno.

Ugo Pagliai

La carriera lunga e prestigiosa di Ugo Pagliai iniziò, subito dopo il diploma all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, nella compagnia Randone-Fortunato e proseguì negli anni ’60 nella compagnia “I nuovi”, diretta da Guglielmo Morandi per la tv. Negli anni ‘63-64 fu presso la Stabile di Genova, diretto allora da Luigi Squarzina). In questo periodo figurò nel cast de “Il conte di Montecristo”, elaborato per la tv da Edmo Fenoglio. Seguì un anno allo stabile di Roma e subito dopo allo stabile dell’Aquila. Tornato più assiduamente alla televisione, dopo “I corvi” di Beque ( con Renzo Ricci, Paolo Stoppa e Rina Morelli), e una “Maria Stuarda” (con Anna Proclemer), interpreterà nel “69 la parte di Lawrence d’Arabia ne “L’aviere Ross”, di Rattigan, regia di Giuseppe Fina. Seguirono “ Prima pagina”, “Un cappello pieno di pioggia”, di M. Gazzo (1969); “Le cinque giornate di Milano” (regia di Leandro Castellani), “Epitaffio per Gorge Dillon” di J. Osborne e “Il segno del comando” di D’Anza, Bollini, Guardamagna (1970) che lo rese famoso e attore di successo; e poi “Albertina” di V. Bompiani, “Il giudice e il suo boia” di Dùrrenmat e un gruppo di sceneggiati tra i quali: “Dimenticare Lisa”, “Paura sul mondo”, “La baronessa di Carini”, “La dama dei veleni”.

Dal “73 tornò al teatro. Nel “75-76 formò una compagnia in cui figuravano anche Lilla Brignone e Paola Gassman e due furono le rappresentazioni di rilievo: “Spettri” di Ibsen e “Processo di famiglia” di Fabbri . Sempre nel “76, con la regia dell’ autore, propose “Anonimo veneziano di Berto, cui seguì, l’anno dopo, “Don Giovanni torna dalla guerra” di Horvath. Dal 1979, facendo Compagnia insieme a Paola Gassman, ha affrontato “Il gatto in tasca di Feydeau” (1979, regia Proietti), “IL bugiardo” di Goldoni (1981 regia di Piccardi), Liolà di Pirandello (1983, regia N. Mangano); “Il piacere dell’onestà” di Pirandello (1984, regia di M. Castri); “L’uomo, la bestia, la virtù di Pirandello (1985-86, regia di L. Squarzina). E’ Giobbe nell’omonimo testo di Carol Woityla, messo in scena da Zanussi per la rassegna di S. Miniato; seguirono “Domino” di M. Achard (1987, regia di Squarzina); “Scene di un matrimonio di Italo Svevo (1988-89); “Il padre” di Strindberg (1989-90, regia di Piccardi); “Ma non è una cosa seria” di Pirandello ( 1990-91, regia di Piccardi), nella stessa stagione teatrale “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare (regia di Bolognini); e poi “Spirito allegro” di Coward e “Ifigenia in Aulide di Euripide 1991-92); “Giù dal monte Morgan” di A. Miller (1992-93), regia di Sciaccaluga); “Vita col padre” di Crouse (regia di Maccarinelli), “Elena” di Euripide (1993-94); “Harvey” di Mary Chase (1994-96, regia di Maccarinelli); “Bugie sincere” di Vittorio Gassman (1997-98, regia di Vittorio Gassman), “Una donna di casa” di Brancati (1998-99, regia di Piccardi).  Nella stagione 2000-2001 “Il giuoco delle parti” di Pirandello e  “Viaggio a Venezia” tratto dal romanzo “Andreas” e in seguito “La bottega del caffè” di Goldoni, “Il trionfo dell’amore” di Mariveaux,  Ur Faust di Goethe e Mandragola di Machiavelli, Re Lear di Shakespeare, Enrico IV di Pirandello, Aspettando Godot di Beckett.

Ha ricevuto il premio "LA MASCHERA PER IL TEATRO " come migliore attore protagonista per l'interpretazione in "ASPETTANDO GODOT" di Beckett. Accanto a questa intensa partecipazione alla vita teatrale per la quale nel 1988 ha ricevuto il Premio speciale “Flaiano”, Pagliai ha proseguito la sua collaborazione con la tv, prendendo parte a commedie e sceneggiati con ruoli primari (“Amico mio”, o per la tv francese “Arsenio Lupin”)e anche partecipando a famose trasmissioni come “La grande notte” in più di 50 puntate. Per il cinema numerose sono state le partecipazioni: con registi che vanno da Giovanni Fago a Luigi Comencini con cui ha girato “Dio mio come sono caduta in basso” e “Cuore” per la tv.     

Ingresso gratuito

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

sabato 13 ottobre 2012 ore 17.00 – Teatro Miotto - Spilimbergo (Pn)

 

ORTOTEATRO BAMBINI E FAMIGLIE

 

Parte con un grande appuntamento A TEATRO ANCH'IO! la Stagione di Prosa a Misura di Bambino organizzata dall’Ortoteatro, da quest’anno anche in collaborazione con il Comune di Spilimbergo.

E come primo appuntamento ecco il nuovo spettacolo di Oreste Castagna, più conosciuto ai bambini italiani con il nome di GIPO SCRIBANTINO il famoso personaggio della MELEVISIONE.

Sabato 13 ottobre alle ore 17 nello spilimberghese Teatro Miotto presenterà “ ARTE BAMBINA” tratto dalla fortunata serie televisiva di RAI YOYO “Ma che bel castello”.

“Una volta disegnavo come Raffaello, ma mi ci è voluta un intera vita per disegnare come i bambini”, disse Picasso.

Tutti i bambini sono artisti e gli artisti sono bambini, non solo per lo stupore che si rinnova nello sguardo sul mondo, ma per la capacità di riprodurlo, interpretarlo e raccontarlo attraverso l’atto artistico.

Oreste attraverso atti performativi racconta questa magia con brevi storie e fantastiche suggestioni, accompagnato da musica e canzoni:

“con le mani” si crea e si dà vita ad un processo artistico unico e individuale dove le emozioni e le storie diventano quadri e piccole sculture .

Con pennello e colori ripercorre la tecnica e lo stile di Mirò, con la carta il collage di Picasso, con la frutta il ritratto di Arcimboldo e con materiali da scarto i quadri di Baj.

Ad ispirarlo c’è Arte Bambina, la voce interiore bizzarra e divertita che ispira tutti quanti la vogliono ascoltare il desiderio di essere artisti:

invita Oreste a modificare ogni spazio buio e triste con pennelli, colori, carta, oggetti di scarto portando messaggi di pace, amicizia, tenerezza.

Comincia così un gioco che invita i bambini a risvegliare il desiderio di comunicare attraverso l’atto poetico.

Quando il Nulla, il Buio pauroso cercherà di portare il nero che oscura tutti i colori , Arte Bambina esorterà a sconfiggerlo attraverso un nuovo atto artistico:

la storia di Oreste raccontata con l’abilità del ritaglio della carta, riporterà la luce e la pace.

Oreste Castagna nel 1984 inizia la sua collaborazione come attore gags-man con Bruno Bozzetto.

1984/87 è conduttore con Elisabetta Gardini per RAI 1 del programma "Cartoni Magici" per 3 edizioni (300 puntate).

Nel 1988 inizia la collaborazione con il programma "Sereno Variabile" con Osvaldo Bevilacqua e Maria Giovanna Elmi, (angolo comico e protagonista delle interviste impossibili) che si protrae per 2 edizioni.

Nel 1989 entra nello staff della trasmissione "L'Albero Azzurro" e per dieci anni è la voce di Dodò, l'uccellino-bambino protagonista della trasmissione di RAI 1.

Nell'anno 2000 Oreste racconta le sue storie di carta in 15 puntate nel programma Glu-Glu di RAI-SAT Ragazzi.

Nel 2000/01 ha ideato e condotto con Silvia Barbieri la trasmissione per bambini "Saltastorie" in trenta puntate andata in onda su BergamoTV.

Nello stesso periodo è un nuovo personaggio nel programma per bambini RAI” LA Melevisione" GIPO SCRIBANTINO.

Confermato per gli anni a seguire,Gipo Scribantino é il capo redattore gnomo, che ogni sabato mattina, riassume, dall'alto della sua torre-redazione, tutto quello che accade nel fantabosco durante la settimana e dall'anno 2001 è protagonista dei DVD e del Giornale del Fantabosco, prodotte da Rai Eri.

Per tutti!

Ingresso unico euro 5.00 (i bambini fino a 2 anni non pagano).

Per questo spettacolo è prevista la prevendita dei biglietti al Teatro Miotto:

venerdì 12 dalle 16.30 alle 18.30; sabato 13 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 in poi.

Info: ORTOTEATRO 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it   

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

domenica 14 ottobre 2012 ore 10.30 – Auditorium - Centro Culturale Aldo Moro - Cordenons (Pn)

 

ORTOTEATRO BAMBINI E FAMIGLIE

 

Riparte la fortunata rassegna STORIE E CIOCCOLATA, una serie di spettacoli per famiglie al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons accompagnati da una buona colazione a base di cioccolata calda!

E, direttamente dalla MELEVISIONE e da RAI YOYO arriva Oreste Castagna, famoso al grande pubblico di bambini col nome di GIPO SCRIBANTINO.

Domenica 14 ottobre alle 10.30 il sipario si alzerà sullo spettacolo “CARTASTORIE”, ovvero quelle storie raccontate tramite l’uso della carta tagliata che lo ha reso famoso in trasmissioni come L’ALBERO AZZURRO.

Infatti Oreste quando era la voce del pupazzo Dodò della fortunata trasmissione di RAI 2 l’Albero Azzurro, inventa la tecnica del Cartastorie: inventare e scolpire nella carta oggetti, animali, maschere, personaggi, ambienti ... il teatro del fare e raccontare.

È subito un successo spettacolare, televisivo ed editoriale.

Oreste è in scena solo, decine di cartoncini colorati sono appesi dietro di lui;

racconto e taglio del cartoncino ed ecco che nella storia ,che racconta di una rondinotta che lascia le sue amiche e viaggia incontrando personaggi di ogni tipo e di ogni colore … farfalle, ranocchie, lupi… si crea un mondo spettacolare fatto dal FARE sotto gli occhi increduli e stupiti dello spettatore che assiste in diretta all’evento.

Lo vive come performance creativa.

Lo spettacolo è costellato di canzoni live e momenti di animazione con il pubblico.

La tecnica del Raccontamani è diventata un format per RAI GULP e YOYO

Oreste Castagna nel 1984 inizia la sua collaborazione come attore gags-man con Bruno Bozzetto.

1984/87 è conduttore con Elisabetta Gardini per RAI 1 del programma "Cartoni Magici" per 3 edizioni (300 puntate).

Nel 1988 inizia la collaborazione con il programma "Sereno Variabile" con Osvaldo Bevilacqua e Maria Giovanna Elmi, (angolo comico e protagonista delle interviste impossibili) che si protrae per 2 edizioni.

Nel 1989 entra nello staff della trasmissione "L'Albero Azzurro" e per dieci anni è la voce di Dodò, l'uccellino-bambino protagonista della trasmissione di RAI 1.

Nell'anno 2000 Oreste racconta le sue storie di carta in 15 puntate nel programma Glu-Glu di RAI-SAT Ragazzi.

Nel 2000/01 ha ideato e condotto con Silvia Barbieri la trasmissione per bambini "Saltastorie" in trenta puntate andata in onda su BergamoTV.

Nello stesso periodo è un nuovo personaggio nel programma per bambini RAI” LA Melevisione" GIPO SCRIBANTINO.

Confermato per gli anni a seguire,Gipo Scribantino é il capo redattore gnomo, che ogni sabato mattina, riassume, dall'alto della sua torre-redazione, tutto quello che accade nel fantabosco durante la settimana e dall'anno 2001 è protagonista dei DVD e del Giornale del Fantabosco, prodotte da Rai Eri.

Per tutti!

Ingresso unico euro 5.00 (i bambini fino a 2 anni non pagano) cioccolata compresa.

Per questo spettacolo è prevista la prevendita dei biglietti al Centro Culturale Aldo Moro:

da mercoledì 10 con orario 10/12, 16/19; sabato 16/16.

Info: ORTOTEATRO 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it   

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

lunedì 15 ottobre 2012 ore 20.30 – Tendostruttura della Pro Loco di Villadarco - Sagra del Rosario - Villadarco di Cordenons (Pn)

 

ORTOTEATRO ADULTI

 

ARS CURTIS Circolo Artistico Culturale Corgenonese G. Tajariol organizza

una serata di divertimento e beneficenza

ORTOTEATRO in

TANTO PER CANTARE storie e canzoni d'altri tempi

con Fabio Scaramucci e la musica dal vivo di Fabio Mazza

È bello non dimenticare lo stile di vita genuino che esisteva un tempo.

Questa serata vuole essere un tributo alle antiche tradizioni, al vivere dei nostri nonni, alle serate passate vicino al camino quando, in mancanza della TV, si viveva riuniti e la serata passava piacevolmente in famiglia intorno ad un tavolo o un braciere, dove ognuno delle persone anziane, di famiglia o dei vicini di casa, aveva una storia da raccontare.

Ogni storia è accompagnata da una canzone, quelle dei grandi autori che vanno dall'Italia degli anni '30 fino agli anni '70.

Storie e canzoni che provocano sorrisi, ricordi, emozioni.

Durante la serata Ars Curtis e i suoi soci metteranno a disposizione 20 quadri (a miglior offerta) ed il ricavato sarò devoluto in beneficenza all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla ed altre associazioni del territorio.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento