martedì 23 ottobre 2012

comunicato 31-10

Un po' in anticipo ma con la solita preghiera di diffusione, vi ringrazio.


Comunicato del 23/10/2012

Relativo all'evento

Giovannin cerca paura - inizio rassegna invernale

del 31/10/2012

a Pordenone, Auditorium Concordia ore 17


Una rassegna per bambini e famiglie

Inizia il lungo inverno con la festa di Halloween di Ortoteatro


Ortoteatro continua con le sue proposte di qualità per il primo spettacolo della longeva rassegna invernale “Con i nonni a teatro”, che quest'anno parte il 31 ottobre alle 17 dall'Auditorium Concordia con una festa di Halloween tutta speciale e la compagnia bergamasca Sezione Aurea che metterà in scena lo spettacolo “Giovannin cerca paura”.

Con il sostegno di Provincia e Comune di Pordenone, molte saranno le compagnie nazionali professioniste che come ogni anno si alterneranno sul palco nell'ottica di garantire sempre un'alta qualità al pubblico grazie all'accurata scelta del programma realizzato dal direttore artistico di Ortoteatro, Fabio Scaramucci.

Mercoledì 31 ottobre tutti in maschera per un pomeriggio divertente con castagne e teatro e lo spettacolo “Giovannin cerca paura”.

Giovannino ha una mamma fifona: ha paura di tutto, dell'acqua per lavarsi, del fuoco per cucinare, dell'ago per cucire, del campanello di casa, del buio, dell'uomo nero... Giovannino invece non ha paura di niente, anzi non sa proprio cosa sia la paura. Lo chiede continuamente: "Mamma, dimmi com'è fatta la paura. Devi dirmi che faccia ha: devi spiegarmi bene com'è, altrimenti quando la incontro non me ne accorgo."

Ad accompagnare i piccoli spettatori in un viaggio popolato dalle paure tipiche dell'immaginario infantile quali il buio, il bosco, il castello, l'orco, il gigante fatto a pezzi, sarà un burlesco domatore di pulci, giocoliere e musicista di nome Babbius, che dipana la fiaba di Giovannino tra un salto mortale ed un esercizio di alto equilibrismo.

È attraverso la magia della parola, l'uso di oggetti e una scenografia ricca di sorprese, che vengono evocati e si sostanziano luoghi e personaggi, non solo paurosi ma anche simpatici e divertenti.

L'ingresso costa 5 euro per tutti dai tre anni in su.

Parallelamente a questa rassegna partirà l'11 novembre a Pordenone anche “A teatro anch'io”, giunta ormai alla sua dodicesima edizione, che raccoglie gli appuntamenti domenicali a teatro, e vedrà in scena come primo spettacolo i burattini de “Le avventure di Pinocchio”.

Continua poi la nuova parte della rassegna invernale nata quest'anno che vedrà ogni mese in scena uno spettacolo diverso sul palco spilimberghese del “Cantiere Miotto”, storico edificio in ristrutturazione della città del mosaico, dove in cartellone il 3 novembre si continua a festeggiare Halloween con “L'orco del teatro” della compagnia Teatri Comunicanti.

Le sorprese ancora ci attendono a gennaio con il ritorno dell'amato personaggio di Giulio Coniglio e una splendida mostra di rilevanza nazionale sul teatro di figura, che ospiterà tra burattini e marionette anche il mitico pupazzo Dodò del programma Rai “L'albero azzurro” nel centro culturale Aldo Moro di Cordenons. La mostra sarà intitolata “Burattini: il teatro della meraviglia” e si configura come un giro del mondo che parte dall'Italia dell'Ottocento passando per l'Africa, la Cina e la Turchia, per ritornare in Italia con i pupazzi televisivi e concludersi con i materiali storici e non della Provincia di Pordenone. L'esposizione sarà strutturata in vari moduli e si svolgerà dentro le strutture del centro culturale Aldo Moro, con l'intenzione di usufruire degli spazi in maniera innovativa e prevede per tutta la durata dell'evento anche spettacoli collaterali ed eventi vari oltre che visite interattive dedicate alle scuole. Saranno previsti anche stages formativi rivolti agli adulti, sia professionisti e insegnanti che per il pubblico, come ad esempio un laboratorio di costruzione di pupazzi.

Numerose proposte dunque per passare piacevoli momenti in famiglia e assaporare assieme ai bambini la magia del teatro, un linguaggio sempre vivo e che non smette di incantare.


Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.



Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Prossimi spettacoli:

3 novembre ore 17.00

Teatro Miotto, Spilimbergo

L'orco del teatro


4 novembre ore 16.00

Teatro Aldo Moro, Cordenons

per Orto...cinema! “L'incredibile storia di Winter il delfino”




--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento