mercoledì 10 ottobre 2012

comunicato 13-10

con preghiera di diffusione

Comunicato del 10/10/2012

Relativo all'evento

Arte bambina

del 13/10/2012

a Spilimbergo, Teatro Miotto


L'arte torna bambina a Spilimbergo

Spettacolo di Oreste Castagna nella rassegna di Ortoteatro


Parte con un grande appuntamento “A TEATRO ANCH'IO!”, la Stagione di Prosa a Misura di Bambino organizzata da Ortoteatro, da quest’anno anche in collaborazione con il Comune di Spilimbergo.

Come primo appuntamento ecco il nuovo spettacolo di Oreste Castagna, più conosciuto ai bambini italiani con il nome di Gipo Scribantino, il famoso personaggio della Melevisione.

Sabato 13 ottobre alle ore 17 nello spilimberghese Teatro Miotto Castagna presenterà “ARTE BAMBINA”, spettacolo tratto dalla fortunata serie televisiva di RAI YOYO “Ma che bel castello”.

Una volta disegnavo come Raffaello, ma mi ci è voluta un intera vita per disegnare come i bambini”, disse Picasso. Tutti i bambini sono artisti e gli artisti sono bambini, non solo per lo stupore che si rinnova nello sguardo sul mondo, ma per la capacità di riprodurlo, interpretarlo e raccontarlo attraverso l’atto artistico. Oreste attraverso atti performativi racconta questa magia con brevi storie e fantastiche suggestioni, accompagnato da musica e canzoni.

Con le mani si crea e si dà vita ad un processo artistico unico e individuale, dove le emozioni e le storie diventano quadri e piccole sculture. Con pennello e colori ripercorre la tecnica e lo stile di Mirò, con la carta il collage di Picasso, con la frutta il ritratto di Arcimboldo e con materiali da scarto i quadri di Baj.

Ad ispirarlo c’è Arte Bambina, la voce interiore bizzarra e divertita che ispira tutti quanti la vogliono ascoltare il desiderio di essere artisti, invita Oreste a modificare ogni spazio buio e triste con pennelli, colori, carta, oggetti di scarto portando messaggi di pace, amicizia, tenerezza. Comincia così un gioco che invita i bambini a risvegliare il desiderio di comunicare attraverso l’atto poetico.

Quando il Nulla, il Buio pauroso cercherà di portare il nero che oscura tutti i colori, Arte Bambina esorterà a sconfiggerlo attraverso un nuovo atto artistico: la storia di Oreste raccontata con l’abilità del ritaglio della carta, riporterà la luce e la pace.

Oreste Castagna nel 1984 inizia la sua carriera artistica con la collaborazione come attore gags-man con Bruno Bozzetto. Fino all'87 è conduttore con Elisabetta Gardini per RAI 1 del programma "Cartoni Magici" per 3 edizioni e l'anno successivo inizia la collaborazione con il programma "Sereno Variabile" con Osvaldo Bevilacqua e Maria Giovanna Elmi, (angolo comico e protagonista delle interviste impossibili) che si protrae per due edizioni. Nel 1989 entra nello staff della trasmissione "L'Albero Azzurro" e per dieci anni è la voce di Dodò, l'uccellino-bambino protagonista della trasmissione di RAI 1. Agli inizi del 2000 diventa un nuovo personaggio nel programma per bambini RAI “La Melevisione”: Gipo Scribantino, il capo redattore gnomo che ogni sabato mattina riassume, dall'alto della sua torre-redazione, tutto quello che accade nel fantabosco durante la settimana.

Ingresso unico euro 5.00 (i bambini fino a 2 anni non pagano).

Per questo spettacolo è prevista la prevendita dei biglietti al Teatro Miotto: venerdì 12 dalle 16.30 alle 18.30; sabato 13 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 in poi.

Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.



Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Prossimi appuntamenti:


14 ottobre ore 10.30

Teatro Aldo Moro Cordenons

Cartastorie


--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento