giovedì 20 settembre 2012

Fondazione Enel per un futuro sempre più sostenibile

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/09/20/fondazione-enel-per-un-futuro-sempre-piu-sostenibile/

Favorire la nascita di iniziative imprenditoriali e attività di ricerca che diano nuova linfa al sistema industriale italiano, facendo leva sull'elemento cardine dell'innovazione.
L'impegno di Enel in questa direzione si è concretizzato recentemente in una serie di progetti il cui denominatore comune è l'impulso a favore dell'imprenditoria giovanile.
In particolare, la Fondazione Centro Studi Enel, costituita nel giugno scorso, è nata proprio per promuovere e sostenere iniziative di alta formazione e per favorire la divulgazione sulle tematiche della sostenibilità energetica.
"Le attività di studi e di ricerca che  intendiamo condurre – ha dichiarato Mariano Morazzo, responsabile dell'Area Ricerca Socioeconomica – si concentrano soprattutto sugli scenari geopolitici globali, sulle prospettive di lungo periodo dei mercati energetici e sull'innovazione in un'ottica di sostenibilità".
L'impegno speso in queste attività si è già concretizzato nella partecipazione ad incontri di risonanza internazionale, come quello svoltosi a Roma nei giorni scorsi in occasione della 39ma Conferenza annuale dell'Associazione Europea per la Ricerca in Economia Industriale (EARIE), alla quale la Fondazione Enel ha contribuito in due sessioni parallele dedicate ai Mercati energetici e alle Tecnologie pulite. "Si è trattato – afferma Alessandro Rubino, responsabile Area Formazione e Divulgazione – di due incontri di particolare interesse, nei quali sono state presentate significative attività di ricerca che entreranno ora a far parte del patrimonio di conoscenza della Fondazione e saranno messi a disposizione di tutti gli interessati".
La lista dei prossimi appuntamenti che la vedranno protagonista testimonia il prestigio acquisito dalla Fondazione già a distanza di poche settimane dalla nascita. Le attività sono già in pieno svolgimento: nei prossimi giorni, ad esempio, (19-20 settembre) la Fondazione sarà presente sia a Smart Grids 2012 (Madrid), sia alla conferenza del British Institute of Energy Economics, (Oxford)  su "European Energy in a Challeging World: the impact of emerging markets".

Nessun commento:

Posta un commento