domenica 16 settembre 2012

EVASIONE FISCALE ED ETICA POLITICA

Federalismo e Formazione, sito di formazione politica, affronta nel suo blog il tema dell'evasione fiscale e dell'etica Politica.

Si vuole andare oltre la semplice equazione evasore = ladro, tipica del solito qualunquismo e capire le radici di una evasione fiscale cronica. Uno Stato sprecone, culla di interessi privati, tangenti e sperperi, può elevarsi a giustiziere? Ed i nostri soldi dove vanno a finire? come sono gestiti? C'è una correlazione tra mala gestione ed Evasione?

Franco Lomartire, esperto di Formazione Personale e Management, nell'articolo che proponiamo, prova a dare risposta a queste domande e capire la correlazione tra l'etica dei nostri politici ed il fenomeno dell'evasione fiscale. Il cittadino si trova ogni giorno a combattere contro uno Stato macchinoso e burocratico, che nelle sue articolazioni della pubblica amministrazioni lo ostacola nelle proprie attività.

Al contrario, uno stato più moderno ed efficiente, che vede il cittadino come tale e non come suddito, una spesa pubblica attenta, e ben mirata, un buon federalismo, renderebbe l'evasione fiscale meno giustificata ed una maggior voglia delle persone di concorrere alle spese della propria comunità.

Vi aspettiamo su federalismoeformazione.it per esprimere la vostra opinione.











Nessun commento:

Posta un commento