martedì 11 settembre 2012

Enel, sostenibilità e smart cities

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/09/11/enel-sostenibilita-e-smart-cities/

L'innovazione al servizio della sostenibilità per realizzare città a misura d'uomo e d'ambiente. È su questa base che nascono i progetti di Smart Cities, le città intelligenti di domani che dovranno coniugare l'efficienza energetica con l'uso ottimale delle risorse.
Per Enel si tratta di un obiettivo cruciale, perseguito con determinazione, come dimostrano i tanti progetti avviati in Europa e nelle Americhe. Tra gli ultimi, in ordine di tempo, quello avviato a Bologna sulla base di un Protocollo d'intesa sottoscritto con il sindaco del capoluogo emiliano, che punta a dotare la città di una serie di infrastrutture intelligenti, decisive per rendere concreta la prospettiva di uno sviluppo a basse emissioni di carbonio. Come, per esempio, la diffusione della mobilità elettrica, su cui Enel sta conducendo progetti importanti in numerose città italiane ed estere.
Progetti non meno ambiziosi sono in corso da parte di Endesa in Spagna e di Enel in America Latina, in stretta collaborazione tra Enel Distribuzione, Enel Green Power ed Enel Sole. Per esempio, quello avviato a Bùzios da Ampla (la società di distribuzione del Gruppo Enel in Brasile) va ad esplorare tutti i possibili campi di applicazione delle tecnologie utili per la realizzazione di Smart Cities.
Il progetto Bùzios durerà tre anni e coinvolgerà 10.363 clienti di Ampla, 13 industrie e 1.518 tra esercizi commerciali e strutture di servizio. Le ricadute  in termini di sostenibilità energetica ed ambientale saranno considerevoli, grazie anche alla partecipazione attiva dei clienti nella catena de valore dell'energia.
Studi preliminari sono stati inoltre già avviati dal Gruppo per un analogo progetto che interesserà la città di Santiago in Cile, dove Enel Distruzione sta già sperimentando un progetto pilota di smart metering che ha coinvolto tre quartieri della capitale cilena.

Nessun commento:

Posta un commento