mercoledì 5 settembre 2012

Enel Green Power: energie rinnovabili a 360°

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/09/05/enel-green-power-energie-rinnovabili-a-360/

Il settore delle fonti rinnovabili fotografa in maniera eloquente la dimensione internazionale del Gruppo. E non solo perché Enel Green Power è presente in 16 Paesi fra Europa, Nordamerica e America Latina, ma anche perché essere internazionali vuol dire soprattutto collaborazione, scambio di esperienze, volontà di prendere il meglio da ciascuna parte per crescere insieme. Cosa che Enel è impegnata a fare ovunque, partecipando a numerose associazioni di settore e dialogando con tutti gli stakeholder: dalle Istituzioni ai singoli cittadini. EGP può vantare il primato globale di essere attiva in tutte le principali tecnologie rinnovabili: sia quelle "storiche", come il geotermico (in cui Enel è da sempre all'avanguardia a livello globale) e l'idroelettrico, sia quelle "nuove", come eolico, solare e biomasse.
Questa diversificazione tecnologica si traduce nella presenza attiva in numerose organizzazioni di settore, come l'European Wind Energy Association (EWEA). Nata nel 1982, è stata una delle prime organizzazioni internazionali nel campo delle fonti rinnovabili, ed oggi, pur essendo "europea" annovera oltre 700 soci di 60 Paesi, che nel complesso rappresentano il 90% del mercato eolico mondiale.
L'altra fonte rinnovabile in rapida crescita è il fotovoltaico e anche in questo settore Enel partecipa alla più importante associazione europea: l'European Photovoltaic Industry Association (EPIA), di cui è vicepresidente il responsabile del Business Development di Enel Green Power, Ingmar Wilhelm.
Ha invece un approccio trasversale un'altra associazione europea di cui fa parte Enel: il Renewable Energy Certificate System (RECS), che punta a favorire lo sviluppo di tutte le fonti rinnovabili. In particolare, il RECS punta a incoraggiare e perfezionare il sistema di certificazione della quantità di energia rinnovabile prodotta, nell'ottica di un mercato energetico sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento