venerdì 10 agosto 2012

Quando la lamiera stirata MEVACO diventa arte

Göppingen/Egna, agosto 2012. Quando Philippe Lebourg, titolare e amministratore dello studio di architetti Agenze Azimut di Nantes, in Francia, entrò nel suo nuovo ufficio, vi trovò delle travi di metallo che non potevano essere né eliminate né nascoste. Gli venne così in mente di usare come materiale il metallo e di rivestire il soffitto con lamiera stirata in alluminio con superificie non trattata. La lamiera stirata MEVACO a rombo 20x10x2 con spessore del nervo di 1,0 mm è stata lavorata dalla ditta Jallais S.A. di Nantes. Dopo l’applicazione della lamiera stirata, il soffitto sembra alla luce del giorno una superficie metallica piana. Se si accendono di sera i tubi fluorescenti applicati posteriormente, si apre un secondo piano e diventa visibile lo sfondo tecnico del soffitto. Il filtro della lamiera stirata crea un’illuminazione da lavoro ottimale.

Per mantenere l’uniformità dell’ambiente gli architetti di Agence Azimut hanno rivestito anche l’armadio-archivio lungo 5,80 metri in legno verniciato di bianco con lamiera stirata MEVACO. Nell’armadio vengono custoditi dossier, piantine e schizzi. 5 porte scorrevoli con una larghezza ciascuna di 1,10 metri sono state rivestite con lamiera stirata 20x10,5x2 con larghezza del nervo di 1,0 mm. Per poter spostare le porte in entrambe le direzioni la lamiera è stata avvolta su telai. Tramite la sovrapposizione delle porte durante l’apertura nascono sempre nuovi effetti.

Per Philippe Lebourg la lamiera stirata MEVACO è un materiale sfaccettato. "I suoi effetti visivi sono affascinanti. Per me conta il gioco della permeabilità e della solidità“. Al momento gli architetti stanno impiegando la lamiera stirata MEVACO per la ricostruzione del Centro Commerciale Centre Commercial Jean Vilar in Angers nel quartiere di La Roseraie.

Contatto MEVACO Srl:
Via Stazione 1, I-39044 Egna (BZ), Tel.: 0471/827211, Fax: 0471/827220,
egna@mevaco.it, www.mevaco.it

--     

Nessun commento:

Posta un commento