giovedì 23 agosto 2012

Cosa sono le fideiussioni e come si ottengono

In molti settori e in molti tipi di contratti viene spesso richiesta una garanzia da parte di un terzo per garantire le obbligazioni di un  debitore nei confronti di un creditore. Il terzo soggetto viene chiamato fideiussore, e la fideiussione è proprio la garanzia  personale (quindi con tutto il proprio patrimonio e i propri beni) offerta dal fideiussore per le obbligazioni di un debitore inserite nel  contratto principale da lui stipulato con un creditore.
Questo tipologia di contratto viene siglato tra il creditore e il fideiussore e può essere stipulato anche senza la conoscenza del debitore. Una  volta stipulata la polizza, questa permette al creditore di esigere il pagamento del debito anche al fideiussore in caso di inadempienza del  debitore.
Vi sono differenti tipi di fideiussioni, molte sono legate al tipo di contratto e che tipo di obbligazioni bisogna garantire, vi sono  fideiussioni per locazioni, fideiussioni rimborsi iva, fideiussioni per visto per stranieri, fideiussioni per fornitura di merci ecc...
Questa tipologia di polizze possono essere richieste sia a banche, compagnie di assicurazioni e società finanziarie specializzate, a seconda  dell'ente che emette la polizza, la fideiussione può essere fideiussone bancaria, fideiussione assicurativa o fideiussione finanziaria.
La richiesta di una polizza fideiussoria può essere fatta sia da privati che da aziende, ovviamente ogni situazione viene valutata in dettaglio dall'ente o  società che andrà ad emette la fideiussione. Ovviamente è necessario avere un reddito e oltre ai propri documenti di identità vengono sempre  richieste le ultime dichiarazioni (cud, 730 o modello unico) oltre al contratto principale con le obbligazioni.

 

Nessun commento:

Posta un commento