giovedì 12 luglio 2012

OMAGGIO a SANTA ROSA. 388°FESTINO con il BIOTOS & PEPPE GIUFFRE' alle TERRAZZE della Rinascente:CENA-CONCERTO con Giana Guaiana in omaggio a Rosa Balistreri


388° FESTINO

OMAGGIO a Santa ROSA

sabato 14 luglio ore 20.30

Terrazze della Rinascente


il Centro Culturale βιοτος

invita la S.V.

alla cena in musica... a cura dello Chef
Peppe Giuffrè
che proporrà un menu tipico palermitano
ispirato ai canti della tradizione popolare siciliana eseguiti dalla talentuosa cantante
Giana Guaiana
(voce & chitarra)

in omaggio a Rosa Balistreri


I canti siciliani sono il frutto di una ricerca maturata nel corso di anni e che ha attinto dal materiale etnomusicologico del Folkstudio di Palermo, dalle raccolte di A. Favara e A. Uccello, direttamente sul campo, ma soprattutto dal repertorio di Rosa Balistreri, di Pino Veneziano e di altri gruppi capiscuola come i Taberna Mylensis.

i canti tradizionali considerati potenti mezzi espressivi e comunicativi, finestra sull'etica, la cultura, la storia dei popoli.

Il repertorio comprende soprattutto canti d'amore sacro e profano, ninnananne, canti legati alla tradizione dei cantastorie.

I canti vengono brevemente presentati, talvolta tradotti, in modo da favorire una più completa comprensione da parte del pubblico, e collegati, laddove possibile, da un filo narrativo che contribuisce a dare "corpo" alla performance.

Il tutto viene proposto nella semplicità esecutiva di una voce forte e vibrante che si accompagna all'acustica di una chitarra che costituisce il puntuale fulcro della tradizione popolare siciliana, di cui Rosa Balistreri ne rappresenta la migliore incarnazione.



Le prenotazioni dovranno pervenire entro venerdì 13 luglio.
Ultimissimi posti disponibili




βιοτος Cultura & Eventi

091-323805

via XII gennaio 2 - Palermo

centroculturalebiotos@gmail.com

Facebook: Centro Biotos

www.biotos.it


--

Nessun commento:

Posta un commento