mercoledì 25 luglio 2012

IPAB SANT'ALESSIO: ROBILOTTA VISITA CAMPO ESTIVO “CON-TATTO” PER RAGAZZI CIECHI



Comunicato Stampa


IPAB SANT'ALESSIO:  ROBILOTTA VISITA CAMPO ESTIVO "CON-TATTO" PER RAGAZZI CIECHI

 

Questa mattina il Commissario regionale dell'Ipab S. Alessio Donato Robilotta si è recato nel piccolo borgo di Aglioni di Capitignano in Abruzzo, per visitare il Campo Estivo "Con-tatto" per ragazzi ciechi e ipovedenti del S. Alessio.


"Quest'anno - ha dichiarato il Commissario Robilotta - abbiamo potuto svolgere il campo estivo grazie al contributo della Asl Rmc e del S. Alessio, che, nonostante le difficoltà finanziarie, non ha voluto rinunciare alla realizzazione del progetto".


Il Campo estivo, che si è tenuto presso l'azienda agrituristica La Canestra, è un'iniziativa che ha come obiettivo quello di stimolare, attraverso attività diverse da quelle usuali, una maggiore autonomia nei ragazzi.


In tre settimane, 24 ragazzi, tra ciechi e pluriminorati, sono stati seguiti per tutto l'arco della giornata, dal lunedì al venerdì, da otto operatori del S. Alessio nella splendida cornice del Parco Nazionale del Gran Sasso, svolgendo diverse attività tra cui laboratori artigianali, preparazione di dolci e pane, passeggiate con gli asini, raccolta di frutta e ortaggi, gioco, tempo libero e riposo, accompagnate dalle attività quotidiane di gestione e cura di una fattoria.


"Oltre ad essere un'attività di sostegno per i ragazzi ciechi e ipovedenti - ha concluso Robilotta - il campo estivo ha offerto, in queste tre settimane, un periodo di sollievo alle famiglie che hanno deciso di aderire all'iniziativa del S. Alessio".





 

Roma, 25 Luglio 2012





Nessun commento:

Posta un commento