martedì 31 luglio 2012

Enel Green Power, innovativa per tradizione

tratto da: https://linterruttore.wordpress.com/2012/07/31/enel-green-power-innovativa-per-tradizione/



Le rinnovabili in Italia non conoscono crisi, secondo un recente studio di Confartigianato.
I dati di produzione di energia verde a maggio 2012, con i 14.490 GWh dal fotovoltaico e gli 11.541 GWh dall'eolico, confermano il ruolo di leadership dell'Italia a livello europeo. Una produzione in grado di innescare il circolo virtuoso della green economy, ovvero di tutte quelle professionalità a essa legate: tra il 2010 e il 2011, la crescita dell'occupazione nel settore è stata pari all'11,9%.
Enel Green Power è stata protagonista di questo sviluppo, con un incremento nella capacità installata di oltre l'11% dal dicembre 2009, e la parallela crescita della rete Punto Enel Green Power, costituita oggi da 763 punti vendita specializzati nel settore delle rinnovabili per uso domestico.
Oltre la metà degli impianti di Enel Green Power, oltre 380, è situata in Italia, per una capacità installata di circa 2.934 MW. Il mix di produzione include principalmente geotermia, idroelettrico ed eolico, ma il solare, il cui sviluppo ha avuto un forte impulso nel 2011, sarà sempre più presente nei prossimi anni.
Forte è la tradizione di Enel nelle tecnologie idroelettriche su tutto il territorio nazionale, per un totale di 1.511 MW di capacità installata: una tecnologia dall'impatto minimo sul territorio, con impianti gestibili anche da piccole comunità e che consente molteplici utilizzi, secondo la disponibilità delle risorse idriche.
EGP dispone inoltre di 34 impianti geotermici, per una potenza di 722 MW, in grado di assicurare una produzione annua di oltre 5 TWh. Approfondita e affinata nell'area di Larderello, la tecnologia geotermica made in Italy viene applicata da Enel Green Power in tutto il mondo.
L'eolico è la fonte che nell'ultimo decennio ha registrato in Italia la maggiore crescita ed EGP vi partecipa in modo significativo: attualmente la Società gestisce 35 centrali eoliche, per una potenza complessiva di 623 MW.
Anche nel solare, Enel Green Power intende dare grande impulso allo sviluppo del settore attraverso l'incremento della sua base installata e il consolidamento di partnership strategiche con leader tecnologici mondiali di settore, come Sharp e STMicroelectronics.

Nessun commento:

Posta un commento