È online la versione Beta del sito – www.monografieimpresa.it – che
rappresenta il progetto OMI, Osservatorio Monografie Istituzionale
d'Impresa. Primo e unico in Italia, OMI nasce all'interno della Facoltà
di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Scienze della Comunicazione,
di Verona grazie all'intuizione di Mario Magagnino, docente di
Comunicazione aziendale nello stesso Ateneo e autore, con Lorena Foroni,
del testo "Monografie istituzioni d'impresa" (QuiEdit, 2010).
Le imprese italiane, come raccontano se stesse, la propria storia, i
propri valori, la missione, le persone, gli eventi e i momenti che le
hanno rese quello che sono ora?
"Le monografie d'impresa sono uno strumento strategico per le aziende
e le organizzazioni – spiega Mario Magagnino, che insieme a un team di
professionisti e a cinque studenti volontari ha dato vita al progetto –
sempre di più oggi la comunicazione aziendale si affida allo
storytelling come modalità di narrazione dando vita a prodotti, come le
monografie, che sono in molti casi vere e proprie opere d'arte e
ingegno, che rivelano l'anima e il cuore dell'azienda stessa, di chi
l'ha creata e di chi la fa vivere tutti i giorni dentro e fuori".
OMI è composto da due attività principali: l'Archivio e il Premio.
Quest'ultimo sarà lanciato ufficialmente nel mese di settembre e sarà
anch'esso il primo dedicato a questo genere di strumento di
comunicazione aziendale. L'Archivio – nella sua versione cartacea - è
attivo ed è contenuto all'interno del Dipartimento di Filologia,
Letteratura e Linguistica, e raccoglie un cospicuo numero di monografie,
in costante aumento e catalogazione grazie anche al prezioso supporto
del team di studenti del corso in scienze della comunicazione. Oltre
duecento opere sono state catalogate, ad oggi, e verranno inserite
costantemente nell'Archivio in versione online, nel quale è possibile
consultare schede riassuntive e visualizzare la copertina di ciascuna
monografia.
I giovani 'archivisti' – mettendo in pratica i concetti, imparati in
aula e attraverso una modalità di apprendimento esperienziale - si
occupano dell'analisi e della catalogazione dei materiali raccolti
passando poi i loro elaborati a dei professionisti della comunicazione e
del web che provvedono alla loro ottimizzazione e inserimento sul
neonato sito OMI.
Il sito www.monografiedimpresa.it mira a diventare, oltre che la
vetrina per questo genere di editoria anche un punto di riferimento per
studiosi, professionisti e ed esperti di corporate communication e di
relazioni pubbliche oltre che per imprenditori, aziende, enti e tutti
coloro che ruotano intorno al mondo delle imprese e della loro storia.
--
Tiziana Cavallo
Public Relations - OMI
c/o Università degli Studi di Verona
Polo Zanotto (3.22)
37129 Verona
www.monografieimpresa.it
Nessun commento:
Posta un commento