In base a che cosa scegliamo il nostro telefonino cellulare? E perché ancora oggi con l'avvento degli smartpone dovremmo preferire l'acquisto di un normale telefonino cellulare rispetto al più tecnologicamente avanzato e moderno telefonino multimediale?
Il motivo più ovvio che balza subito all'occhio è l'enorme differenza di prezzo che esiste tra i due tipi di telefonini, infatti il cellulare costa infinitamente meno rispetto ad uno smartphone. In secondo luogo vi sono ancora molte persone che sono del tutto allergiche alle innovazioni tecnologiche apportate dai così detti "telefonini intelligenti" e alle loro molteplici applicazioni preferiscono le semplici funzioni di chiamata e di messaggistica via SMS o MMS. Detto questo possiamo anche passare ad elencare quali sono gli aspetti fondamentali da valutare prima di acquistare il nostro cellulare e ricordare a tutti che i telefonini possono ormai essere acquistati rapidamente e a buon prezzo anche da Internet, attraverso dei veri e propri negozi online specializzati nella vendita cellulari.
Il primo punto fondamentale da valutare quando si acquista un telefono cellulare è senza dubbio il sistema di banda che esso adopera, ne esistono tutt'ora 4 e sono:
· Il sistema GSM, lo standard di base adottato da tutti i telefonini italiani, che consente a tutti gli apparecchi mobili di comunicare all'interno dei nostri confini nazionali
· Il sistema DualBand, che permette all'utente tramite il proprio telefonino di parlare all'interno dei confini dei paesi europei
· Il sistema TriBand, che consente all'utente di parlare attraverso il proprio telefonino anche in America
· Il sistema QuadriBand che addirittura permette all'utente di comunicare all'interno di alcuni paesi compresi nell'America Latina.
Insomma, per ogni tipo di necessità di comunicazione esiste il telefonino adatto e sul web è possibile trovare a prezzi stracciati anche dei modelli usati dei telefonini appartenenti alle marche più famose del mercato, basta solamente cercare sul web le migliori offerte cellulari.
Il secondo aspetto da tenere sott'occhio quando si acquista un telefono cellulare è sicuramente il sistema di trasmissione dati attraverso la rete Internet ed esso si divide in:
· Sistema GPRS
· Sistema Edge
· Sistema UMTS
· Sistema HSDPA
· HSUPA
Ove il sistema HSDPA risulta di gran lunga il sistema di trasmissione e ricezione dati più veloce che ci sia, in quanto consente di trasmettere e ricevere dati ad una velocità di ben 10 Mbps. Per quanto riguarda la navigazione Internet i modelli di telefonini Samsung sono di gran lunga i migliori, in quanto forniscono delle velocità di connessione di gran lunga superiori alla media e per questo motivo molti utenti ricercano sulla rete i prezzi migliori dei cellulari Samsung on line.
Nessun commento:
Posta un commento