mercoledì 13 giugno 2012

BIRRA BELGA - TRADIZIONE ED ECONOMIA - BirraSpeciale.it

Il Belgio è uno dei maggiori produttori di birra  e paesi consumatori di birra del mondo, ed è stato un attore importante sulla scena mondiale della birra fin dal Medioevo.  Produce birre in una gamma molto diversificata di stili, e la birra è una parte estremamente importante della cultura belga e del patrimonio, nel tessuto stesso del regno.

 Infatti, la gastronomia belga non è famosa come quella francese,  ma la cucina  è un piacere per chi visita il paese per assaggiare le sue birre in prima persona.

 Nel 2003 c'erano 115 fabbriche di birra operanti in Belgio, producendo più di 450 diverse varietà di birra, e un record 6.7 milioni di hl, la maggior parte della vendita birra è orientata verso l'estero.  I Belgio esporta quasi la metà di tutta la birra che produce. 

 La maggior parte della grande distribuzione si sta avvicinando al mondo delle birre proponendo delle selezioni  di interessanti birre belghe, e qualsiasi rivenditore indipendente degno di questo nome dovrebbe essere in grado di presentarvi una gamma più ampia e più eclettico.  Un numero crescente di club e bar vendono anche birre alla spina belghe, novità assoluta per il mercato italiano.

Lo  scrittore e gastronomo Jim Anderson titolare  l'Hotel Anderson in Fortrose, a nord-est di Inverness, vanta una delle più grande selezione di birre belghe nel Regno Unito, attualmente 67 in formato stoccaggio in bottiglia e alla spina offrono diversi.
 "Birra belga è il ponte tra la birra e il vino", dichiara Anderson.  "Conosco  delle persone che sono bevitori di vino, che di solito non bevono la birra, ma se offrite loro una goccia di Framboise o delle birre simili inevitabilmente piace. Una birra belga fruttata è un modo meraviglioso di superare un il luogo comune della semplice birra. "

La nazione belgio vanta il maggior numero di birrifici , più di qualsiasi altra nazione e soprattutto  la diversità della birra belga, insieme al suo prestigio come le birre trappiste,  è uno dei suoi punti di forza.

info@birraspeciale.it
www.birraspeciale.it

Nessun commento:

Posta un commento