martedì 26 giugno 2012

BICCHIERI BIRRA - LA SCELTA PER LE BIRRE BELGHE

Sei in dubbio su quale bicchiere bere la birra? non sempre è semplice scegliere tra i diversi bicchieri birra, ogni casa ormai sta adottando il suo specifico bicchiere, ma proviamo a fare una piccola distinzione:

FLUTE


Il mondo di champagne conferisce eleganza a certi tipi di birra.  Corpi lunghi e stretti in modo che la carbonatazione non dissipi troppo in fretta e mostrare una carbonatazione vivace o frizzante di colore.  Il gambo sarà spesso un po' più corto della tradizionale coppa di champagne. Consigliato con le Lambic e Lambic Fruttate, ma anche una Deus può fare al caso di questo bicchiere.

Vantaggi: migliora e mette in mostrla a carbonatazione.  Comunicati Volatiles velocemente per un aroma più intenso upfront.

CICCHETTO

Utilizzato per brandy e cognac, questo vaso ampio e gambo consistente permettono agli aromi di aprirsi in maniera ampi, in special modo nella birra artigianale e di catturare tutte le profumazioni.

 Vantaggi: Acquisisce e migliora volatili. Consigliato con le ipa belghe

TULIPANO

Un bicchiere con gambo, ovviamente a tulipano, in cui la parte superiore del vetro spinge un po' fuori per formare un labbro in modo da catturare la schiuma ed il corpo è globulare.  Ales Scotch sono spesso serviti in un "vetro cardo", che è un bicchiere a tulipano modificato che assomiglia a fiore nazionale della Scozia. Consigliato con birra belga Pale Ale Belga, Ale belga

 Vantaggi: Cattura e migliora volatili, mentre induce e sostiene grandi schiume

BICCHIERE DA VINO - BALLON

Un bicchiere di vino per la birra?"  Sì, un bicchiere di vino di grandi dimensioni  sarà più adatto per servire la maggior parte Ales belghe.  Le sue dimensioni consente di spazio di testa, mentre la parte aperta  crea al naso sensazioni incredibili.  Birra consigliata per eccellenza?   De Ranke XX Bitter dal Belgio.

 Vantaggi: di ricambio per un tulipano o calice. Per conversazioni.

Raccomandazioni: i bicchieri non vanno mai lavati in lavastavoglie, qualche piccolo residuo di detersivo può rovinare il gusto della birra. Il lavaggio deve essere fatto a mano con sapone neutro.


Nessun commento:

Posta un commento