mercoledì 23 maggio 2012

UE, PITTELLA, DOMENICI E GUALTIERI: "FTT PER RILANCIARE ECONOMIA"


UE, VOTO A FAVORE DELLA TASSA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE
"UNA MISURA CHE POTRA' RILANCIARE L'ECONOMIA VERSO UNA VERA UNIONE ECONOMICA E SOCIALE"


Strasburgo, 23 maggio 2012 - "Soddisfazione" dopo il voto in sessione plenaria sull'introduzione della tassa sulle transazioni finanziarie dichiarano, in una nota congiunta, Gianni Pittella, primo vice presidente del Parlamento europeo, Leonardo Domenici, membro della commissione Economica, e Roberto Gualtieri, membro sostituto della stessa commissione: "Il lavoro fatto dai deputati socialisti, in particolar modo dalla relatrice Anni Podimata, porta l'Europa nella condizione di poter adottare una misura che potrà rilanciare l'economia e, soprattutto, costruire una vera unione economica e sociale".

Leonardo Domenici, già tra i primi promotori della tassa, ha inoltre dichiarato: "La strada è ancora lunga, ma quello di oggi è un passo importante nella direzione, finalmente, dell'introduzione e dell'applicazione di questa imposta sulle transazione finanziarie.
Voglio ringraziare il lavoro che tutte le associazioni, i gruppi, le organizzazioni non governative, i sindacati e i singoli cittadini hanno messo in campo in questi mesi perché grazie al loro contributo siamo potuti arrivare a questo primo risultato. In Italia all'inizio erano in pochi a crederci in un clima generale di indifferenza, invece un grande impegno collettivo è riuscito a portare avanti un tema assai importante.
L'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie (FTT) renderà infatti il settore finanziario più stabile, meno orientato sul breve termine e più concentrato sul finanziamento dell'economia reale. Capisco la prudenza, la cautela, l'esigenza di gradualità espressa dal Commissario Semeta e i problemi tecnici, ma proprio per questo mi auguro che la volontà espressa dal Parlamento, con una larga maggioranza, sia di  stimolo e impulso per affrontare i problemi che rimangono ancora aperti soprattutto a livello di Consiglio".

Nessun commento:

Posta un commento