lunedì 21 maggio 2012

Sardegna, le migliori città da visitare

Sono tante le città della Sardegna che ogni anno vengono prese letteralmente d’assalto da parte dei turisti provenienti da ogni parte del mondo, ma quali sono le località dell’isola assolutamente da non perdere?

Una delle più belle città di tutta l’isola è senz’altro Cagliari la capitale dell’isola, posizionata al centro del Golfo degli Angeli e resa soprattutto famosa dal Poetto, la più grande spiaggia d’Italia. Essa ospita una moltitudine di punti ristoro e piccoli chioschi che durante il giorno offrono un tranquillo riparo dal sole cocente, ma durante la notte si animano ospitando diversi concerti e spettacoli notturni, che insieme alle discoteche situate in riva al mare costituiscono il clou della movida cagliaritana. Sono tante le attrattive turistiche presenti all’interno della città, si passa dalle principali vie dello shopping con vista sul mare di Via Roma, Largo Carlo Felice e Piazza Yenne, al Bastione di Saint Remy, l’imponente Torre dell’Elefante, per poi scendere e raggiungere la bellissima Cattedrale. 

La piccola città di Carloforte rappresenta un’altra meta ideale per gli amanti del mare, resa celebre soprattutto per la pesca del tonno rosso da corsa  a cui segue la Mattanza, manifestazione culinaria che si tiene a fine Magio e primi di Giugno in cui i migliori chef del mondo si sfidano presentando i migliori piatti a base di tonno. La città rappresenta l’unico centro abitato della suggestiva isola di San Pietro, un’isola di origine vulcanica situata nel Sulcis-Iglesiente, raggiungibile con un traghetto dalla vicina Calasetta, oppure da Portovesme.

Dall’altre parte della Sardegna Olbia rappresenta un centro nevralgico per il turismo isolano, che grazie al suo proto e aeroporto costituisce uno dei maggiori punti di raccordo tra l’isola sarda con il resto d’Italia e d’Europa. Oltre a essere una bella città caratterizzata da un architettura romana, essa si affaccia su alcune delle località turistiche maggiormente conosciute della Sardegna, come l’isola di Tavolare nel Golfo della Maddalena, oppure la Costa Smeralda, la celeberrima costa frequentata dai vip di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento