giovedì 10 maggio 2012

NEWS: CARLO PICCOLI MIGLIOR PROFESSIONISTA AL CONCORSO ALMA CASEUS A CIBUS

 

 

 

 

 

 

Comunicato Stampa

 

 

 

CARLO PICCOLI MIGLIOR PROFESSIONISTA AL CONCORSO ALMA CASEUS A CIBUS

 

Carlo Piccoli, mastro casaro della storica Latteria Perenzin di Bagnolo di San Pietro di Feletto (Tv), è stato eletto miglior professionista al concorso Alma Caseus a Cibus. Una conferma in più dell’eccellenza dei formaggi prodotti dalla latteria trevigiana.

 

Parma (Cibus) 10 maggio 2012 - Carlo Piccoli di Vittorio Veneto, mastro casaro della Latteria Perenzin, è il vincitore della sezione “Professionisti” al concorso ALMA Caseus. La competizione, alla sua prima edizione, è dedicata a prodotti e professionisti del settore caseario italiano e promossa da ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e sostenuta da otto Consorzi di Tutela oltre che dall’ Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG).

Carlo Piccoli, che ha gareggiato in coppia con Emanuela Perenzin, è risultato il migliore dei sei finalisti. Nelle cinque prove che si sono svolte nella giornata di ieri, mercoledì 9 maggio, il mastro casaro della latteria ha dato il meglio si sé: dalla degustazione ed individuazione alla cieca di 5 formaggi, alla breve ma esaustiva presentazione di un formaggio a scelta, fino alla dimestichezza dimostrata nei test di cultura generale sulla conoscenza del settore caseario italiano. Una delle prove più difficili è stata l’allestimento di un banco vendita utilizzando  dieci formaggi italiani DOP e cinque non DOP, oltre alla prova finale del taglio di precisione, senza l’uso di bilancia.

A proclamare Carlo Piccoli come Miglior Professionista ad ALMA Caseus è stata una Giuria internazionale composta da numerosi professionisti e presieduta da Renato Brancaleoni, docente di ALMA e affinatore di grande fama.

 

CARLO PICCOLI E I PROGETTI DELLA STORICA LATTERIA PERENZIN

Nativo di Vittorio Veneto, Carlo Piccoli è titolare della Latteria Perenzin assieme alla moglie Emanuela Perenzin. La Latteria, già premiata nel 1933 con la medaglia d’oro al “Salon des Arts Ménagers” di Bruxelles, produce formaggi da 4 generazioni e da più di una decina d’anni anche formaggi di capra biologici, e  recentemente ha inaugurato accanto alla sede produttiva a Bagnolo di San Pietro di Feletto, il nuovo Cheese Bar PER, (Percorsi Enogastronomici di Ricerca), una innovativa formula “tavola e bottega” dove il formaggio fa da padrone, assieme a scaffali di vini ed eccellenze del territorio.

Carlo Piccoli, Maestro assaggiatore ONAF dal 1995, in 20 anni di attività in caseificio ha condotto continue sperimentazioni, con referenze che spaziano dai formaggi molli alle stagionature. Si definisce un casaro “sperimentatore”, vocazione nata grazie al suo “doppio” lavoro quello in produzione e in negozio, che gli ha permesso negli anni di avere un feedback diretto con i clienti.

 

www.perenzin.com

 

 

Dida foto: Emanuela Perenzin e Carlo Piccoli

 

 

Ufficio stampa: Serena Comunicazione srl - Tel 0422.231169 – ufficio.stampa@serenacomunicazione.com

 

 

 

Se non desideri ricevere più le nostre comunicazioni rispondi a questa mail con oggetto CANCELLA

 

 

 

Serena Comunicazione S.r.l.

Via Le Canevare, 30

31100 Treviso

T. 0422 231169

F. 0422 235572

Skype: serena comunicazione

Facebook: Serena Comunicazione

Mail: info@serenacomunicazione.com

www.serenacomunicazione.com

 

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e relativi allegati sono riservati e confidenziali (D.Lgs. 196/2003) e ne è vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a darcene gentile comunicazione.

The information contained in this e-mail and any attachments is confidential (D.Lgs. 196/2003) and may also be privileged. If you are not the named recipient please notify the sender immediately and do not disclose the contents to any other person, use it for any purpose, or store or copy the information in any medium.

 

P Rispetta l'ambiente: non stampare questa mail se non è necessario.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento