lunedì 28 maggio 2012

Local design SOLUZIONI ANTICRISI



LOCAL DESIGN – Gruppo Anticrisi N°1

da VueduFactory partner Corimbo


Dal 31 maggio (Inaugurazione alle ore 19) al 23 giugno lo spazio polifunzionale di Daniela Vinciguerra ospiterà i primi otto designers - Insieme per pensare "differente" a soluzioni anti crisi concrete, miscelando creatività "nostrana", movimento economico, cultura e traino reciproco.


Presentato questa mattina alla Confcommercio "LOCAL DESIGN", un'idea di Daniela Vinciguerra, architetto e designer palermitana, che ospiterà dal 31 maggio (INAUGURAZIONE ALLE ORE 19.00) al 23 giugno 2012, nella sua galleria VUEDU FACTORY, di via Sperlinga 32, zona Teatro Massimo, in città, otto designers - artigiani siciliani.

Il progetto della Vinciguerra, sposato dall'Associazione stilisti e marchi moda di Confcommercio Palermo e dall'ADI Sicilia (Associazione per il Disegno Industriale), mira a mettere in luce la creatività dei designers del territorio siciliano, attraverso la presentazione delle loro produzioni originali, che nascono fuori da ogni logica della globalizzazione.

Dal sottotitolo "Gruppo Anticrisi n°1" si evince la necessità di fare rete, di trovare soluzioni comuni in un momento di grande difficoltà per le piccole realtà imprenditoriali locali e regionali, con l'intento di ripetere l'evento in successive edizioni, supportando via via altre realtà imprenditoriali legate al mondo del design.

"Sono molte le iniziative che in questo periodo nascono a livello nazionale per far fronte all'attuale crisi economica – spiega Daniela Vinciguerra – e tutte fanno capo a soluzioni, dalle metodiche alternative. Da qui l'idea di creare "LOCAL DESIGN", un evento che spinga verso il pensare "differente", miscelando creatività "nostrana", movimento economico, cultura e traino reciproco. Vuedu Factory ne è il contenitore".

"Più che mai in questo momento dobbiamo fare rete: associazioni, cittadini, imprese, dimostrando che la capacità di reagire e di rimettere in moto l'economia passa non soltanto dalla valorizzazione delle risorse ma anche da valori come solidarietà, sostegno, confronto - dice Patrizia Di Dio, presidente stilisti e marchi moda e federmoda Confcommercio Palermo - L'idea proposta da Daniela Vinciguerra, peraltro nostra associata, che mette a disposizione il suo spazio per dare visibilità a giovani stilisti di talento, avvia una sorta di attività di mentoring ma da' anche un bel segnale di come può essere interpretato il fare impresa a Palermo. Capacità di impresa non disgiunta da valori - conclude la Di Dio - Del resto, un'impresa senza valori..... non ha valore !"

"E' oramai anacronistico parlare di separazione tra artigianato e design – spiega Vincenzo Castellana, presidente ADI Sicilia - La tecnica diffusa sbiadisce quelle perimetrazioni. Basti citare l'ultimo testo di Stefano Micelli e di Richard Sennet, per intuire come il rapporto tra il progetto, l'oggetto e la sua realizzazione sono sempre più' legate al lavoro artigianale. Ed è per questo che l'ADI sostiene Local Design, perché pone attenzione, supporto e forza all'autoproduzione".

Durante le tre settimane di esposizione nella struttura polifunzionale, gli otto artigiani-designers, per la maggioranza donne palermitane, hanno l'opportunità di poter contare su uno spazio allestito, di promuovere le proprie produzioni, di scambiare idee e progetti e di commercializzare i propri prodotti sul territorio.

L'idea e la sua realizzazione, fortemente volute da Daniela Vinciguerra, sono state accolte con entusiasmo da Patrizia Di Dio, presidente stilisti e marchi moda e federmoda Confcommercio Palermo e da Vincenzo Castellana, presidente ADI Sicilia.

Gruppo Anticrisi n°1: Desadorna di Alessia Bruno, Irene Ferrara, LECANùZZI di Leila Conti e Salvatore Notaro, Madeinpà di Ambra Di Trapani, Marianna Vigneri, Roberta De Grandi, Vitalba Canino, Vuedu di Daniela Vinciguerra.


Nessun commento:

Posta un commento